Si può viaggiare in Giappone: consulta la documentazione necessaria e le procedure raccomandate

Chi Siamo

Una famiglia non convenzionale per viaggiare in Giappone

Mission

Cogliere l’essenza del Giappone e tradurla in esperienza a disposizione del viaggiatore.

Chi siamo

Siamo un gruppo di professionisti del settore turistico, dell’accoglienza e della mediazione culturale, specializzati nei viaggi in Giappone.

Cosa offriamo

Viaggi ed esperienze in Giappone, contatti diretti con collaboratori locali e partner selezionati, consulenze per viaggiare in Giappone, contenuti di valore.

Il Giappone è la nostra casa, da sempre.
Infatti siamo specializzati in Viaggi ed Esperienze in Giappone.
E sappiamo molto bene come farlo.

La Storia

VolcanoHub appare sul web il 3 aprile 2015 come evoluzione naturale di un progetto che già allora durava da diversi anni, un progetto inizialmente personale che nel tempo è stato affinato e ampliato, quindi condiviso e sostenuto da diverse professionalità legate al turismo, all’accoglienza, alla mediazione culturale e allo sviluppo sostenibile.

L’idea era quella di creare un portale per agevolare lo scambio tra i nostri Paesi, l’Italia e il Giappone, focalizzandoci sul viaggio inteso come bene primario e come mezzo ottimale per una conoscenza reciproca di due realtà molto distanti non solo geograficamente ma anche culturalmente.

Abbiamo ritenuto che nei viaggi generalmente proposti mancassero (o per lo meno non fossero realmente valorizzate) diverse componenti fondamentali verso le quali volevamo e vogliamo porre massima attenzione: il concetto della Natura quale esperienza profonda del luogo e quello delle Persone quali attori insostituibili strettamente legati al territorio.

Oggi abbiamo finalmente la riprova concreta che quanto immaginavamo non era solo un’audace interpretazione del viaggio, ma probabilmente la linea guida da seguire nel turismo, presente e futuro.
Il nuovo sito del 2021 riprende fedelmente tutti i concetti originari, evolvendoli e arricchendoli, perché siamo sicuri di essere sulla giusta strada, una strada che vogliamo continuare a tracciare per raggiungere sempre più viaggiatori consapevoli e responsabili che siano in linea con il nostro modo di interpretare il viaggio.

Siamo orgogliosamente partner ufficiali del JNTO, l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese, un prezioso riconoscimento tanto desiderato e ottenuto con la costanza, l’impegno e la dedizione.

E perché il nome "VolcanoHub"?

“VolcanoHub”, nome forse un po’ enigmatico ma altamente significativo, rappresenta un forte tratto della nostra identità e filosofia.
È formato da due parole, “Volcano” e “Hub”:

▸ Il vulcano è un imponente elemento naturale che accomuna Giappone e Italia, così come comune è il rispetto misto a timore ed ammirazione nutrito dalle rispettive popolazioni nei suoi confronti.
Da una parte pensiamo all’Etna (“il gigante d’Europa”) e al Vesuvio (“la montagna bella”), ma anche alla piccola isola vulcanica di Ustica che è stata la prima “casa” del progetto insieme a Kyoto; dall’altra, il simbolo assoluto del Giappone, il Monte Fuji, probabilmente il vulcano più conosciuto e fotografato al mondo.

▸ L’hub è, nei trasporti, l’aeroporto più grande, lo snodo principale e quindi il vero e proprio collegamento per passeggeri e merci; in informatica è il corpo centrale che inoltra le informazioni e i dati a tutti gli altri dispositivi.
Allo stesso modo noi vogliamo essere un canale di connessione di idee e di persone, di sogni e di realtà, attraverso cui affacciarsi su un mondo autentico, con un volto vero, senza artifici o contraffazioni.

Logo

Il nostro logo rappresenta il Monte Fuji, simbolo per eccellenza del Sol Levante, in modo concettuale, sintetico e minimalista.

Il tratto è pennellato a mano, come nell’arte calligrafica giapponese; il pallino rosso, presente nella bandiera giapponese e qui in una posizione insolita, crea un gioco di pieni e di vuoti che riporta nuovamente all’arte e alla filosofia nipponica.

Il risultato d’insieme è unico, irripetibile e originale, così come lo sono i nostri viaggi.

Siamo i promotori del turismo alternativo in Giappone

Chi & dove siamo

Non siamo star del web e neanche un’agenzia di viaggi o un tour operator: siamo i professionisti dei quali le realtà turistiche hanno bisogno per sviluppare le proposte e le offerte in loco, siamo la sorgente vitale di quello che sarà il tuo viaggio in Giappone.
In altre parole, siamo il tuo contatto privilegiato col Giappone perché siamo quelle persone che faranno parte della tua esperienza di viaggio e che ti faranno vivere il Giappone.

VolcanoHub non è solo un fondatore, né un team che lavora dietro le quinte, assolutamente dinamico e flessibile per sua natura.

VolcanoHub è una famiglia allargata e sempre più numerosa, composta dalle diverse professionalità che condividono e supportano il progetto, da chi opera nel territorio, dalle persone con cui dialogherai e che ti attenderanno in Giappone.

La nostra segreteria è a Torino (℅ Tour Operator Verticalife) e un piccolo ufficio si trova a Katsuura (vicino a Tokyo).
Altri due piccoli uffici complementari si trovano nell’isola di Ustica e a Cagliari.

I nostri collaboratori freelance e partner (guide e accompagnatori turistici, autisti, cultori dello sport outdoor, professionisti del settore enogastronomico e del made in Japan…) sono distribuiti sul territorio italiano (Torino, Milano, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari…) e giapponese (Tokyo, Kyoto, Kanazawa, Hiroshima, Okayama, Nagano…) per sopperire a ogni tipo di esigenza.

Presentarti qui tutte le figure coinvolte sarebbe impossibile, ma vorremmo iniziare a introdurti alcuni di noi, con l’augurio che questa connessione si traduca in una concreta e indimenticabile esperienza dal vivo in terra nipponica.

Team

Stefano Longo

Founder & Director

Haruka Sakamoto

Japanese Marketing & Communication

Annalisa Lombardo

Polyhedric Content Creator

Raffaele Collu

Japan Coordinator & Tour Leader

Yuki chan

Problem Solving & Animal Protection

Jōmon Sugi sama

Sustainable Development & Nature Awareness

Non solo professionisti e collaboratori fidati, ma amici!

Tour Operator e Tour Leader

Filosofia

“Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che il denaro non si può mangiare” (Toro Seduto)

slow, green, sustainable

La nostra filosofia applicata al turismo rispecchia i principi della slow-life e vuole essere green, sostenibile e responsabile. Per noi questi valori svolgono un ruolo fondamentale per sviluppare comprensione ed empatia più profonde nei confronti del Pianeta nel quale viviamo e delle culture che lo popolano.

Il principio essenziale è quello di preservarne le infinite bellezze, la biodiversità e le ricchezze per le generazioni future, attraverso la consapevolezza e l’educazione, a cui auspichiamo segua l’azione concreta da parte di ognuno di noi: il Pianeta è uno solo e tutti noi abbiamo il dovere di tutelarlo quotidianamente.

Il tema è fondamentale quanto ampio e potremmo scriverne a lungo, ma ora vorremmo sottolineare l’importanza del turismo alternativo (in contrapposizione a quello di massa) per lo sviluppo delle comunità locali, per la tutela delle tradizioni e del patrimonio culturale e naturale.

Tali affermazioni sono supportate dalla nostra correttezza e trasparenza professionale, dalla disponibilità, dalla passione e dall’entusiasmo che ci animano.

Coinvolgiamo allo stesso modo tutte le parti interessate: viaggiatori, imprenditori turistici e comunità locali, dando a ognuna la giusta importanza al fine di favorire la tutela e la crescita sostenibile dei territori coinvolti.

Suggeriamo ai viaggiatori di fare un turismo della curiosità, del rispetto e della scoperta; incentiviamo le strutture ricettive e gli operatori locali a preservare le specificità territoriali quale bene comune di valore inestimabile.
Da una parte ci confrontiamo direttamente con ogni viaggiatore, assecondando in modo personalizzato le sue necessità con l’intento di farlo sentire parte integrante del territorio che visita, per permettergli di trarre il massimo profitto dall’esperienza; dall’altra costruiamo i rapporti con i nostri collaboratori partendo da un dialogo umile e onesto, verificando le loro qualità grazie alla conoscenza diretta.

Aspiriamo dunque a essere il legame che unisce i nostri viaggiatori agli attori locali, consentendo una comunicazione immediata e chiara tra le parti e garantendo la qualità dei servizi offerti.
In breve, vogliamo mettere in contatto diretto il viaggiatore con la comunità di destinazione e aiutare i locali ad aprirsi al mondo.

Fatte queste considerazioni, riteniamo che non siano solo le località più celebri – che, per carità, non disdegniamo – a dover godere di considerazione, ma anche tante altre piccole realtà meno note. Spesso saranno proprio quelle che ci piacerebbe presentarvi: da un punto di vista turistico, infatti, pur senza tralasciare le attrattive principali del Giappone, preferiamo orientare il viaggiatore verso destinazioni minori, rurali e genuine, per permettergli di vivere fino in fondo e con originalità le proprie esperienze.

In conclusione, la nostra filosofia di vita è anche il nostro approccio al viaggio ed è caratterizzata da due componenti fondamentali: i rapporti umani e il rispetto per il Pianeta intero e i suoi abitanti di ogni forma. Per molti versi, i concetti del rispetto e della venerazione verso la Natura ci avvicinano sicuramente allo shintoismo nativo del Sol Levante.
Desideriamo dunque essere i portavoce di un modo di pensare e di vivere, e applicarlo attentamente anche alle nostre proposte: con la grande speranza che anche tu sia dei nostri, noi ti abbiamo detto come lavoriamo e come la pensiamo… tu prepara le valigie!

Oltre le Parole

Sei sei arrivato fino qui ti ringraziamo infinitamente, perché probabilmente ti interessi  delle stesse tematiche o perlomeno condividi i nostri pensieri, quindi vogliamo dirti ancora qualcosa: ci riteniamo molto fortunati a lavorare nel turismo perché è ciò che vogliamo fare, ma, nel nostro caso, ci teniamo a ricordare quanto il turismo rappresenti per noi uno strumento per veicolare idee e azioni.
La preservazione della biodiversità, delle culture locali, del suolo, delle foreste e degli oceani, il cambiamento climatico, le problematiche della globalizzazione, i sistemi economici poco lungimiranti e tutto quanto ruota intorno a queste tematiche di vitale importanza per il nostro Pianeta, per il nostro futuro e per il bene collettivo ci stanno davvero a cuore, ma richiederebbero argomentazioni e approfondimenti specifici, cosa che non escludiamo di fare con nuovi progetti.

In questa sede vogliamo ribadire che il nostro impegno è, oltre a quanto espresso in senso turistico, quello di sostenere con attività concrete e donazioni libere e individuali diverse associazioni e organizzazioni che si battono per la difesa della Madre Terra e dei diritti umani e animali, con l’auspicio che anche tu voglia fare qualcosa di importante per proteggere la vita del Pianeta e contribuire a uno sviluppo sostenibile e responsabile, anche pensando a chi verrà dopo di noi.
Ci teniamo a specificare che facciamo tutto questo in modo naturale e spontaneo, senza fini di marketing e pseudo solidarietà solo per apparenza, non appartiene al nostro modo di agire.

Ad oggi abbiamo aderito a cause di varie organizzazioni e associazioni, tra cui: Plastic Free (per la lotta contro la plastica), Only One (per la tutela degli oceani), Amnesty International (per la difesa dei diritti umani), Survival International (per il supporto dei popoli indigeni, della Natura e di tutta l’umanità). Sposiamo inoltre le cause di altre organizzazioni che hanno il fine di promuovere concretamente diverse modalità di sviluppo e crescita economica, in contrapposizione al sistema economico di massa e consumistico. Tra queste: Local Futures/Economics of Happiness e Transition Network.
Specifichiamo che non siamo affiliati a nessuna di queste organizzazioni, quindi ci riserviamo, di volta in volta, di diversificare i nostri interventi a favore di chi ne avesse maggior bisogno. Oltre a queste semplicissime donazioni siamo convinti che ognuno possa fare concretamente e quotidianamente la sua parte, facendo scelte etiche e consapevoli.
Infine, dal 2022, il fondatore di VolcanoHub, Stefano Longo, ha avviato un progetto no-profit di sensibilizzazione ed educazione ambientale e animale nell’isola di Ustica: il Progetto Yume (disponibile unicamente la pagina Facebook).
Il momento per agire è ADESSO: non bastano più le parole!

 Segnaliamo alcuni interessanti docu-film su queste tematiche (sono solo una minima parte, facci sapere se ne vuoi segnalare di specifici):
Baraka (1992), Ron Fricke 
 Surplus: Terrorized into Being Consumers (2003), Erik Gandini ✦ Our daily bread (2005), Nikolaus Geyrhalter ✦ Una scomoda verità (2006), Davis Guggenheim (con Al Gore) ✦ Earth, la nostra Terra (2007), Alastair Fothergill e Mark Linfield ✦ Home (2009), Yann Arthus-Bertrand ✦ L’economia della felicità (2011), Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick e John Page ✦ Il sale della Terra (2014), Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado ✦ Before the flood (2016), Fisher Stevens (con Leonardo di Caprio) ✦ Yasuni man (2017), Ryan Patrick Killacke

Perché sceglierci?

Benefici e Motivi per viaggiare con VolcanoHub

Esperienza, affidabilità e sicurezza

Abbiamo una consolidata esperienza nell’organizzazione di viaggi in Giappone e accordi esclusivi con le professionalità locali, uniti alla profonda e dettagliata conoscenza del territorio: ogni aspetto del viaggio è testato da noi.
Non siamo quindi qui per caso, per moda o semplicemente perché ci piace il Sol Levante: siamo qui perché questo è il nostro lavoro ed è quello che facciamo da sempre e, come il buon vino, vogliamo affinarci nel tempo grazie ai nostri viaggiatori e alla competenza accumulata.

Professionisti specializzati e qualificati

Ci occupiamo unicamente di viaggi in Giappone e abbiamo le qualifiche professionali e necessarie per farlo, oltre all’esperienza maturata lavorando nel turismo e nell’accoglienza nel corso degli anni.
La passione che ci anima è la condizione minima e necessaria per migliorarci continuamente.

Contatto diretto con le persone e il territorio

Dialogare con noi vuol dire avere a disposizione decine di professionisti del mondo del turismo in Giappone, ognuno scelto per le sue qualità e con cui abbiamo e avrai non solo un contatto diretto e privilegiato, ma soprattutto umano.
Viaggiare con noi vuol dire essere in rapporto con le Persone e con il Territorio, senza filtri.

Responsabili, sostenibili e green

La nostra non è solo una filosofia di viaggio, ma di vita.
Da sempre e senza seguire i trend del momento, poniamo attenzione alla Natura e supportiamo le comunità locali e rurali per un consapevole sviluppo sostenibile.
Per saperne di più, ti invitiamo a leggere la nostra Filosofia qui sopra 👆

Esperienze selezionate

Grazie alla collaborazione con le realtà locali, sono possibili esperienze e attività di diverso tipo, alcune delle quali in esclusiva per VolcanoHub.
Tutti i nostri collaboratori in Giappone sono selezionati accuratamente per la qualità dei servizi che offrono, mai per interessi personali.

Trasparenza

Ci teniamo particolarmente a fare in modo che le informazioni presenti sul nostro sito siano approfondite ed esaurienti.
Per questo motivo abbiamo creato apposite sezioni informative sia per i viaggi di gruppo, sia per quelli personalizzati, ma anche sui nostri servizi (e su noi stessi!).
Se ritieni che ci sia qualche mancanza o inesattezza, ti chiediamo cortesemente di segnalarcelo.

Il migliore rapporto qualità-prezzo

Non facciamo intermediazione e abbattiamo i costi di gestione.
Siamo liberi professionisti e possiamo realmente offrire il miglior rapporto qualità-prezzo grazie ad accordi esclusivi con i nostri collaboratori, partner e fornitori di servizi locali, garantendo inoltre alti standard e fornendo proposte secondo le quotazioni più favorevoli del momento.

Componente umana

Il nostro approccio è caratterizzato da una forte componente umana: non sarai mai considerato un semplice cliente o un numero, ma ci conosceremo personalmente, ti daremo tutte le attenzioni individuali come si fa all’interno di una grande famiglia, con l’augurio di poter creare e consolidare un rapporto di fiducia che duri nel tempo.
Per noi il più grande successo non è solo soddisfare tutte le tue esigenze o superare le aspettative, ma poter confermare il nostro motto: “Parti come viaggiatore, torni da amico”.

VolcanoHub - experience Japan
5.0
Basato su 19 recensioni
powered by Facebook
js_loader

Partner turistici principali

Special Partner

Stefano Longo

Founder & Director

Sono un orientalista specializzato in Storia del Giappone, laureato presso l’Università degli Studi di Torino.

Sono stato in Sol Levante per la prima volta nel lontano 2002 vivendo a Kanazawa grazie ad un programma universitario; in seguito, nel 2005-2006, la mia tesi di ricerca in ambito storico-antropologico mi ha portato a studiare e conoscere sul campo la cultura ainu, ovvero gli abitanti nativi dell’odierno arcipelago nipponico; nel 2008 mi sono trasferito a Kyoto lavorando prevalentemente nel campo dell’insegnamento e del turismo, sebbene una serie di eventi mi abbia imposto di “rientrare” in Italia nel 2011.

Nel corso del tempo ho continuato a viaggiare costantemente attraverso l’arcipelago giapponese, dall’Hokkaido fino alle più remote isole di Okinawa.

Da un punto di vista professionale sono accompagnatore turistico, guida e direttore tecnico di agenzia di viaggi.

Mi dedico inoltre al mondo dell’enogastronomia e dell’enoturismo (sono sommelier e sakè sommelier), ma sono anche appassionato di fotografia sin da bambino e di Natura a 360°.
Ho all’attivo centinaia di persone accompagnate in Sol Levante (oltre 40 gruppi e più 700 viaggiatori) per conto di diversi Tour Operator ma, soprattutto, ho tracciato mie rotte personali di viaggio, meno ordinarie.

Ho lavorato con la TV giapponese NHK, con Slow Food e sono stato menzionato da Ansa ed altri autorevoli portali tra i massimi esperti italiani del turismo in Sol Levante.

Non so ancora bene dove vivo, ma attualmente mi trovo per lo più tra Torino, Ustica e Cagliari; in Giappone il mio corpo si sposta lungo tutto l’arcipelago per diversi mesi all’anno e non potrei farne a meno, è una parte fondamentale della mia vita e questo legame è indissolubile.

Altre volte sarò volontariamente irraggiungibile perché alla scoperta di nuovi territori e nuove culture, non smetto mai di esplorare, conoscere e stupirmi di questo meraviglioso Pianeta!

Haruka Sakamoto

Japanese Marketing & Communication

Kyoto è la città dove sono nata e cresciuta, l’Europa il mio sogno sin da bambina.
Dopo essermi laureata all’Università Ritsumeikan di Kyoto nel 2006, ho iniziato a viaggiare in Spagna, Francia e Italia.

Destino vuole che durante uno di questi viaggi abbia conosciuto quello che oggi è mio marito e che è anche un amico di Stefano in quanto studiavano nello stesso istituto a Kyoto.

Ho lavorato in diversi settori, in particolar modo per favorire la corrispondenza tra aziende italiane e giapponesi. Per conto di VolcanoHub mi occupo di traduzioni, comunicazione e selezione dei nuovi partner e collaboratori in Giappone.

Amo l’alpinismo e mangiare bene, infatti sono sempre alla ricerca di nuovi posti dove degustare le specialità locali.

Oggi vivo proprio davanti al Lago di Como, più precisamente a Lecco, e sono mamma di due bambine.

Yoroshiku onegai shimasu!

Annalisa Lombardo

Polyhedric Content Creator

Viaggiatrice in solitaria dal 2009, paladina del tofu e ninja del bagaglio a mano.
Fin da bambina mi affascinano le lingue e i posti “diversi”, così agli albori del secolo mi sono laureata in Giapponese e Inglese e mi sono trasferita nel Sol Levante a lavorare per Slow Food. Finita quell’esperienza, ho deciso di diventare traduttrice freelance e lavorare viaggiando.

A VolcanoHub mi legano la passione per il Giappone e l’amore per i viaggi lenti e profondi. Conosco bene l’incertezza della partenza e so quanto sia prezioso sentirsi arricchiti a ogni ritorno. Per questo voglio aiutare le persone ad assaporare il Giappone già da casa, dando loro qualche strumento in più per godersi il viaggio o per superare le ultime indecisioni!

Personalmente amo le aree periferiche, lontano dalle città o vicino ai confini, dove le culture nazionali sfumano. I miei posti del cuore sono il Giappone, l’Indonesia e la Patagonia andina. Forse sono inconsciamente attratta da terremoti e vulcani.

Quello che mi affascina davvero, però, sono le persone: ogni incontro mi ha spalancato una finestra su un altro mondo e ha aggiunto vite alla mia esistenza.

Quando non viaggio, non traduco e non sono al telefono con Stefano, sono probabilmente al pascolo tra le Alpi Marittime e le Cozie, sui ripidi pendii che mi ostino a chiamare “casa”.

Raffaele Collu

Japan Coordinator & Tour Leader

Sono nato e cresciuto a Milano, con origini sarde e lucane.

Ho studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera e sono laureato in Comunicazione Interculturale all’Università degli Studi di Milano Bicocca con focus sul Giappone, infatti sono appassionato di pittura e calligrafia estremo-orientale.

Vivo in Sol Levante da più di 10 anni, esattamente a Okayama, cittadina ubicata a metà strada tra Osaka e Hiroshima.

Qui ho lavorato per progetti di rivitalizzazione territoriale legate all’arte e sono accompagnatore turistico abilitato in lingua inglese e giapponese, nonché responsabile locale di VolcanoHub.

Amo le piccole realtà rurali e l’artigianato di queste zone che si affacciano sul Mare Interno del Sol Levante e, più in generale, sono affascinato dal modo in cui i Giapponesi sanno esprimere nei campi più disparati il senso della ciclicità della Natura, dalla cucina all’arte, ed è questo ciò che cerco di trasmettere ai visitatori.

Ti aspetto in Giappone!

Yuki chan

Problem Solving & Animal Protection

Mi occupo di strategie ed attacchi interplanetari. Sempre in prima linea nel Team, il mio ruolo antistress è determinante per l’eccellente riuscita di ogni progetto.

In giapponese Yuki vuol dire “neve” e mi hanno dato questo nome perché sono tutta nera solo apparentemente, infatti nascondo un fiocco bianco sul pancino che però concedo di vedere a pochi eletti.

Voglio bene a tutti gli animali del Pianeta e mi batto con le unghiette per il loro rispetto, al fine di garantire una esistenza dignitosa a tutte le anime.
La mia citazione preferita è questa: “Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.” (Immanuel Kant)

Scordavo, se oggigiorno sei tra quelli che credono ancora che i gatti neri portino sfortuna…bene, sappi che penso la stessa cosa di te!
Peace!

Jōmon Sugi sama

Sustainable Development & Nature Awareness

Sono un po’ anziano e non ricordo bene, ma mi dite che sicuramente ho almeno 2200 anni o forse anche più di 7000, per questo avete deciso di chiamarmi “Jōmon Sugi” (cedro del periodo Jōmon, 10000-300 a.C. circa) e ritenete che sia uno tra gli alberi più antichi al Mondo.

Mi trovo nell’isola di Yakushima (prefettura di Kagoshima) che dal 1993 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO anche grazie alla mia esistenza, pertanto il mio impegno è quello di sensibilizzare voi umani al rispetto ed alla comprensione della Natura.

Vorrei ricordarti che ti fornisco l’ossigeno, che sono vivo come te e che, anche se potresti ritenermi un “semplice albero”, per altri sono venerato in quanto divinità. Io sono un kami giapponese.
Respect!

Richiesta disponibilità

Car@ amico viaggiatore, al momento la richiesta di prenotazione delle esperienze e dei servizi è sospesa sino a quando potremo ufficialmente tornare a viaggiare in Giappone.

Per ogni informazione e/o necessità contattaci, siamo qui come sempre!