Formazione con gli Yamabushi

Un programma unico per scoprire le pratiche degli yamabushi, i monaci di montagna

Durata
2 giorni / 1 notte
Disponibilità
Da metà aprile a tardo novembre, su richiesta
Numero di partecipanti
Da 2 a 10 persone
Luogo di ritrovo
Shukubo Miyatabo, Tsuruoka
Prezzo
A partire da 45.000 ¥

Viaggia nella profondità spirituale presente nelle montagne sacre del Dewa Sanzan (le Tre Montagne di Dewa) e vivi le antiche tradizioni dei monaci yamabushi grazie a questo coinvolgente programma di due giorni.
Per oltre 1500 anni, i monaci yamabushi hanno vagato per le montagne di Dewa avvolti nelle loro vesti bianche e con le conchiglie horagai appese al collo. Gli Yamabushi sono i seguaci dell’antica religione nota come shugendo, un mix di credenze shintoiste native e buddhismo esoterico.
Per gli yamabushi, le montagne sono Divinità e tutto ciò che da loro proviene è pertanto da considerarsi sacro. Tra tutte le montagne, tuttavia, nessuna è più sacra delle tre del Dewa Sanzan: il Monte Haguro, il Monte Gassan e il Monte Yudono.
Nel corso della storia monaci, fedeli e viaggiatori si sono avventurati per fare il pellegrinaggio attraverso queste tre montagne in modo da purificare le proprie anime e crogiolarsi nella spettacolare Natura incontaminata della regione Shonai, nella prefettura di Yamagata.

➤ Se ti interessa approfondire, leggi il nostro articolo.

Programma

Durante questo programma soggiornerai in uno tradizionale shukubo (alloggio per pellegrini) degli yamabushi alla base del Monte Haguro, che servirà da base mentre prenderai parte a diversi rituali rituali.
Gli shukubo sono stati utilizzati fin dall’antichità come luoghi di incontro e punti di ristoro lungo il pellegrinaggio degli yamabushi. Durante il periodo di massima vitalità. intorno al XVII° secolo, c’erano oltre 300 shukubo alla base del Monte Haguro ma oggi se ne contano meno di 30, rendendo quindi il tuo soggiorno ancora più speciale.
L’addestramento inizia con la vestizione del tradizionale shirosozoku degli yamabushi. Queste vesti sono completamente bianche e considerate le vesti dei morti poiché nello shugendo si è considerati nell’”Altro Mondo” una volta che si entra nelle Montagne Sacre. Da lì ti avventurerai lungo il sentiero sacro del Monte Haguro, dove salirai 2.446 gradini di pietra fino al Santuario Dewa Sanzan che si trova sulla cima.
Il tuo viaggio sarà guidato da uno dei monaci yamabushi del Dewa Sanzan ed è co-guidato da una guida locale bilingue che ha una vasta conoscenza della cultura yamabushi oltre ad aver preso parte all’addestramento completo.
Vogliamo specificare che prendere parte a questa esperienza non rende uno yamabushi, ma serve piuttosto a offrire un’esperienza educativa per migliorare la propria comprensione della vita e delle tradizioni degli yamabushi.

1° giorno | →shukubo Miyatabo (Tsuruoka)

Fai il check-in al Miyatabo (suggeriamo di farlo verso le 16:00), un tradizionale shukubo degli yamabushi che ospitata pellegrini e viaggiatori delle montagne Dewa Sanzan da oltre 150 anni.
Qui potrai esplorare la città circostante di Togue o utilizzare una bicicletta a noleggio per andare nei boschi e visitare i templi alla base del monte Haguro.
La sera ti godrai una cena tradizionale shojin ryori servita da Miyata san e dalla famiglia dello shukubo.
Il Miyatabo dispone inoltre dell’onsen che puoi usare la sera per rilassarti.

2° giorno | →Miyatabo→Monte Haguro (Dewa Sanzan)→Miyatabo→

Sveglia la mattina presto per incontrare le tue guide e per prendere parte alla cerimonia del fuoco dello yamabushi del Miyatabo. Verrai guidato attraverso questo rituale nel quale sarai benedetto e protetto prima di avventurarti sulle montagne.
A seguire godrai di una leggera colazione shojin ryori prima di indossare gli abiti shirosozoku insieme allo yamabushi e alla guida locale che ti condurranno nella montagna.
Una volta pronto ti avventurerai attraverso la strada del Monte Haguro per poi procedere attraverso il bosco. Salirai 2.446 gradini di pietra fino al Santuario Dewa Sanzan situato in cima alla montagna. Lungo il percorso imparerai la storia e la spiritualità dei monaci yamabushi con la tua guida e scoprirai i numerosi tesori culturali e nazionali presenti in questo sentiero sacro.
Durante il percorso verso il Santuario, ti fermerai per un tè in una locanda dotata di una splendida vista sulle pianure di Shonai, per poi raggiungere ed esplorare il Santuario.
Farai infine rientro con la guida e lo yamabushi al Miyatabo.

Highlight

  • Soggiorno in uno shukubo gestito da yamabushi
  • Degustazione di una cena e una colazione tradizionale, vegetariana (shojin ryori)
  • Relax all’onsen
  • Partecipazione al rituale mattutino del fuoco prima di avventurarti sulle montagne con lo yamabushi
  • Allenamento sul Monte Haguro con gli yamabushi delle Dewa Sanzan
  • Vestizione con gli abiti tradizionali shirosozoku
  • Guida sia da parte dello yamabushi sia di una guida locale esperta delle Dewa Sanzan

Ti interessa questa esperienza?

Richiedi la disponibilità o contattaci per maggiori informazioni

Richiesta disponibilità

Car@ amico viaggiatore, al momento la richiesta di prenotazione delle esperienze e dei servizi è sospesa sino a quando potremo ufficialmente tornare a viaggiare in Giappone.

Per ogni informazione e/o necessità contattaci, siamo qui come sempre!