Soggiorno meditativo al tempio zen

Un’esperienza formativa per conoscere da vicino la vita dei monaci buddhisti

Durata
2 giorni / 1 notte
Disponibilità
Tutto l’anno, su richiesta
Numero di partecipanti
Minimo 2 persone
Luogo di ritrovo
Tempio Zenpoji, Tsuruoka
Prezzo
A partire da 30.000 ¥

Trascorri la notte nell’antico Tempio Zenpoji, dove si ritiene che i draghi divini di Naga risiedano e veglino sui mari. Il tempio Zenpoji fu originariamente costruito nel 938 da pescatori provenienti da tutto il Giappone e continua oggigiorno ad essere venerato e visitato per augurare una pesca sicura e abbondante.
Questo tempio opulento e fuori dalle rotte offre agli ospiti la possibilità di vivere un soggiorno in cui gli ospiti prenderanno parte alla meditazione zen, godranno della tradizionale cucina shojin ryori e parteciperanno anche in una cerimonia mattutina insieme ai monaci del tempio.

➤ Se ti interessa approfondire, leggi il nostro articolo.

Programma

1° giorno | →Tempio Zenpoji (Tsuruoka)

Questa esperienza inizierà con un check-in (alle 16:00) al Tempio Zenpoji, dove la tua guida ti incontrerà e ti presenterà i monaci che guideranno la tua esperienza. Dopo aver effettuato il check-in ed aver visto la tua stanza, ti verrà offerta una visita delle numerose sale di Zenpoji, dove scoprirai la profonda storia del tempio e della Soto Zen, la più grande delle tre sette zen del buddhismo in Giappone.
Dopo la visita, parteciperai a una sessione di meditazione zen nella stessa stanza in cui praticano i monaci. Questo addestramento spirituale non è un’esercitazione intensa, piuttosto incoraggia i praticanti ad aprire le loro menti e imparare ad accettare il Mondo circostante. L’obiettivo della meditazione è guidare il cuore e la mente verso uno stato di leggerezza, liberandosi dal peso della nostra vita quotidiana. Qui, accompagnato dalla Natura incontaminata di Yamagata, lo stress e le incombenze della vita vengono lasciati alle spalle e l’Universo stesso diventerà la tua guida.
Una volta terminata la sessione, farai una breve pausa prima di gustare per cena lo shojin ryori, la tradizionale cucina vegetariana dei monaci. Prima e durante questo pasto, imparerai le meticolose regole degli ingredienti, della preparazione e dell’etichetta culinaria di questa cucina spirituale, e di come questa sia una parte centrale dell’addestramento e della disciplina dei monaci.

2° giorno | →Zenpoji→

La mattina seguente parteciperai a una cerimonia con tutti i monaci per capire meglio cosa significa veramente essere un monaco del Tempio Zenpoji. Prima dell’esperienza, la guida terrà un briefing su cosa fare e cosa aspettarti in modo che tu possa essere preparato e consapevole.
Successivamente, gusterai una deliziosa colazione fresca prima di avere un’altra opportunità di prendere parte alla meditazione mattutina insieme ai monaci.
Vogliamo specificare che per partecipare a questa attività non è necessario essere buddhisti. Piuttosto, lo scopo di questo programma è fornire un’esperienza educativa per conoscere da vicino la vita di un monaco buddhista e come sperimentare la meditazione zen per te stesso.

Highlights

  • Soggiorna in un tempio zen
  • Prova una cena e una colazione tradizionale, vegetariana (shojin ryori)
  • Sperimenta le sessioni di meditazione zen con i monaci
  • Partecipa al rituale del mattino

Ti interessa questa esperienza?

Richiedi la disponibilità o contattaci per maggiori informazioni

Richiesta disponibilità

Car@ amico viaggiatore, al momento la richiesta di prenotazione delle esperienze e dei servizi è sospesa sino a quando potremo ufficialmente tornare a viaggiare in Giappone.

Per ogni informazione e/o necessità contattaci, siamo qui come sempre!