The sushi experience

Conoscere l’arte del sushi per apprezzarlo al meglio

Durata
2 ore
Disponibilità
Tutti i giorni, su richiesta
Numero di partecipanti
Da 2 a 7 persone
Luogo di ritrovo
La hall del tuo hotel a Tokyo
Prezzo
A partire da 13.000 ¥

Con questa esperienza potrai approcciare al mondo del sushi di Tokyo (Edomae) in modo assolutamente innovativo: infatti non solo gusterai dell’ottimo sushi in locali non turistici ma, affiancato al bancone da un interprete specializzato nella cucina giapponese, potrai porre delle domande sulla cultura e sulla storia inerenti al sushi, sui pesci di stagione, sulle tecniche e ricercatezze dello chef, nonché sullo stile del locale e sull’etichetta da rispettare.

Programma

Sono disponibili 5 tipi di esperienze (menù) in lingua inglese (ENG) e 3 lingua italiana (ITA):

1) Elementare (min. 14 pezzi) – ENG / ITA
2) Intermedio (min. 14 pezzi) – ENG / ITA
3) Avanzato (min. 14 pezzi) – ENG / ITA
4) Master (20 pezzi a scelta) – solo ENG
5) Abbinamento sakè (min. 14 pezzi + 5 tipi di sake) – solo ENG

1) Il menù “Elementare” si svolge in una sushiya dall’atmosfera informale, affollata dagli impiegati al ritorno dal lavoro.

2) Il menù “Intermedio” si svolge in una di quelle sushiya che i giapponesi scelgono per i festeggiamenti speciali e gli anniversari.

3) Il menù “Avanzato” si svolge invece in una elegante sushiya in cui non si bada al prezzo e che serve solo filetti di pescato della massima qualità.

4) Il menù “Master” avviene in una sushiya di fascia alta come per il “corso Avanzato”, ma consente di scegliere venti condimenti per sushi preferiti (nota: lo stesso condimento può essere ordinato solo fino a due volte) e mangiarli nell’ordine desiderato. Il menù viene personalizzato ed elaborato durante la conversazione.

5) Il menù con “Abbinamento sakè”, come suggerisce il nome, è una combinazione di sushi e sakè: verranno proposti in abbinamento cinque tipologie di sakè differenti.

Nota: il sushi e il sakè sono entrambi fatti con riso, quindi sono più facili da abbinare di quanto sarebbe abbinare il vino, che è fatto con l’uva.
Tuttavia, ogni pezzo di sushi ha un gusto complesso che coinvolge la dolcezza del riso, l’acidità dell’aceto, l’umami (il “gusto fondamentale”) del condimento e la sapidità della salsa di soia.
Questo corso aggiunge un’esperienza di abbinamento di base in cui potrai sfruttare questa opportunità per provare cinque tipi di sakè giapponese.

ℹ️ COME SI SVOLGE L’ESPERIENZA

• Il ritrovo con l’interprete sarà nella hall del tuo albergo all’orario prefissato.
• Dopo aver concluso il pagamento, l’interprete ti condurrà ad una rinomata sushiya che, in base all’ubicazione del tuo hotel, potrebbe trovarsi fino a circa 30 minuti (o più) di distanza, generalmente in un’area poco frequentata dai turisti.
Arrivo al ristorante: una volta entrati e dopo che ti sarai accomodato al banco, potrai ordinare da bere (potresti ad esempio provare il sake consigliato dallo chef, scegliendo l’abbinamento più adeguato al sushi che mangerai).
Ordinazioni: in tutte le tipologie di corsi (eccetto “Master”) non dovrai scegliere tu quale tipologia di sushi ordinare, ma sarà lo chef a proporti i sushi migliori a seconda del pescato del giorno.
Questa modalità si chiama omakase (“a scelta dello chef”, “mi fido di te”).
Inizio dell’esperienza: lo chef serve i sushi uno alla volta osservando il ritmo del cliente.
Preparando ciascuna delle porzioni con maestria, lo chef ti spiegherà la varietà di pesce e le tradizioni ad essa correlate. Questo è il momento buono per rivolgergli eventuali domande.
• Quando l’esperienza sarà terminata, qualora tu voglia mangiare nuovamente una tipologia di sushi che ti è piaciuta in modo particolare, potrai farlo liberamente ma con un prezzo extra. Considera che, in base alla scelta, ogni singola porzione potrebbe costare tra i 500 e i 2.000 yen.
• Una volta saldato il conto per gli eventuali ordini aggiuntivi, lascerai il locale e ti congederai con l’interprete.
Ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie per rientrare in hotel.

Nota: Il nome del ristorante scelto viene rivelato unicamente nella stessa giornata dell’esperienza.

Highlights

  • Le degustazioni non vengono servite al tavolo, ma direttamente al banco, ovvero nei posti più ambiti in quanto potrai osservare da vicino i processi di lavorazione.
  • Lo chef impartirà la sua “lezione” in giapponese, rivolgendosi a te come farebbe con i suoi abituali clienti giapponesi.
  • L’interprete tradurrà le parole dello chef e le tue domande in inglese o italiano.
  • Molti sushiya (ristoranti di sushi) di fascia alta proibiscono di fare fotografie, ma in questo caso sarà permesso (nei limiti del buon senso e delle “norme di comportamento”).
  • I clienti giapponesi saranno presenti come ogni giorno, infatti il ristorante svolgerà regolarmente il suo lavoro.
  • Per facilitare la comprensione sono presenti anche menù in italiano.

Ti interessa questa esperienza?

Richiedi la disponibilità o contattaci per maggiori informazioni

Richiesta disponibilità

Car@ amico viaggiatore, al momento la richiesta di prenotazione delle esperienze e dei servizi è sospesa sino a quando potremo ufficialmente tornare a viaggiare in Giappone.

Per ogni informazione e/o necessità contattaci, siamo qui come sempre!