Si può viaggiare in Giappone: consulta la documentazione necessaria e le procedure raccomandate

Ambulanza giapponese

Guida alle emergenze in Giappone: dove rivolgersi per ricevere assistenza medica

Purtroppo anche in un breve viaggio potremmo torvarci a fare i conti con incidenti o malesseri improvvisi.

Prima di parire, è importante sapere come gestire eventuali emergenze in Giappone, dove la situazione è complicata dalla barriera linguistica. Ma niente ansia! Il sistema sanitario e il livello delle cure sono ottimi. Scopriamo con calma i numeri da chiamare, gli ospedali, le cliniche e i pronto soccorso a cui rivolgersi in caso di problemi nel Sol Levante.

L’assicurazione è fondamentale

Visto il costo elevato delle cure mediche in Giappone, ti rccomandiamo di stipulare sempre un’assicurazione prima della partenza. Per facilitarti il compito, abbiamo scritto un breve articolo sulle migliori assicurazioni di viaggio per il Giappone, con comodi link per calcolare i preventivi.

Prima di partire ti consigliamo di verificare le condizioni e i numeri di telefono da contattare, da portare sempre con te. Sarebbe bene sapere come comportarti in caso di necessità: devi andare a un ospedale indicato dalla compagnia? Ti anticipa i costi o te li rimborsa? In caso di necessità chiamano loro un medico per te?

Ma ora che hai l’assicurazione, cosa devi fare in caso di emergenza in Giappone?

Chi chiamare in caso di problemi di salute o emergenze in Giappone?

Se ti senti male mentre sei in hotel, come primo approccio puoi provare a chiedere alla reception: è possibile che abbiano un elenco di contatti utili nella zona. In alternativa, anche un ufficio di informazioni turistiche dovrebbe poterti aiutare.

Se invece devi chiamare tu, dovrai parlare un po’ d’inglese, perché non esistono servizi in italiano. Ricorda che se chiami da un numero non giapponese dovrai eliminare lo 0 iniziale e aggiungere +81 all’inizio dei numeri forniti in questa guida.

In Giappone esistono diversi servizi per stranieri da contattare in caso di emergenza, specie nella zona di Tokyo. Noi te ne consigliamo due validi a livello nazionale (in inglese):

  • Japan Helpline: 0120-461-997 (o 0570-000-911): centro di assistenza nazionale aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Offre assistenza per qualunque emergenza, dai terremoti al mal di denti, nonché assistenza telefonica per questioni mediche e infortuni minori.
  • Japan Visitor Hotline: 050-3816-2787. Centro assistenza del JNTO (Ente Nazionale del Turismo Giapponese) che risponde 24 ore al giorno, tutti i giorni. È un numero prezioso che si può usare per emergenze di ogni tipo (dalle catastrofi naturali alle malattie), ma anche per chiedere i recapiti delle strutture ospedaliere in cui parlano inglese.

Altri numeri utili:

  • Ambulanza e vigili del fuoco: 119 (in giapponese)
  • Polizia (per incidenti stradali o crimini): 110 (in giapponese)
  • Ambasciata italiana a Tokyo: 03-3453-5291
  • Consolato italiano a Osaka: 06-4706-5820
Numeri per le emergenze in Giappone: 119 per ambulanza e vigile del fuoco, 110 per la polizia

Ospedale, clinica e pronto soccorso: dove trovare assistenza in Giappone?

In base alla gravità e all’orario, in Giappone puoi rivolgerti a una clinica o a un ospedale.

Le cliniche sono di solito gestite da uno o più medici di varie specialità. Dovrai quindi rivolgerti a quella adatta al tuo problema. Siccome la figura del medico di base praticamente non esiste, salvo problemi specifici ci si rivolge allo specialista di medicina interna (naika, 内科).

Gli ospedali, come Italia, sono più grandi e attrezzati e possono essere dotati di pronto soccorso (kyukyukyu meishitsu, 救急救命室. No, i tre “kyu” non sono un errore :)).

In entrambe le strutture bisognerà registrarsi come pazienti, compilando un modulo con i propri dati ed eventuali informazioni di rilevanza medica.

Siti e app utili da usare in caso di emergenza in Giappone

Lo strumento più utile per le emergenze di ogni tipo è sicuramente la fantastica app “Safety Tips” del JNTO (in inglese) disponibile nella versione per Apple e in quella per Android.

Schermate dell'applicazione Safety Tips: menu, recapito di un ospedale, istruzioni su come comportarsi durante un terremoto
Alcune schermate di Safety Tips: il menu principale, la scheda di un ospedale e le indicazioni per i terremoti. ©JNTO

Ha funzioni davvero utilissime, come:

  • Allerta terremoti per le zone che imposti tu e per quella in cui ti trovi (in base al GPS): ricevi le notifiche sul telefono
  • Informazioni su attività vulcaniche (tranne quelle di VolcanoHub), meteo, allerte della protezione civile. Se vuoi sapere dove cadrà l’ennesimo missile nordcoreano, questa app fa al caso tuo
  • Manuali su come comportarsi in caso di allerte di ogni tipo
  • Elenco dei numeri di emergenza: ambulanza, polizia, Japan Visitor Hotline, ambasciata (impostando l’Italia come proprio Paese di provenienza, compariranno automaticamente i recapiti dell’ambasciata e del consolato italiani)
  • Recapiti di tutti gli istituti medici e call center sanitari. Si possono consultare in base alla propria posizione GPS o indicando una regione, e filtrarli in base alla lingua, alla specialità (in Giappone non praticamente non esiste il medico di base) e anche l’eventuale disponibilità 24 ore al giorno, tutti i giorni. L’elenco si può poi scaricare come pdf.
  • Frasari di emergenza

Ti consigliamo anche di leggere la sintetica guida dell’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO), che contiene anche un elenco dei sintomi e relativa gravità da indicare col dito. Potrebbe essere utile stampare, compilare e portare con sé la pagina di questa guida con i dati personali (nome, cognome, allergie, terapie in corso) in modo da averle disponibili in caso di emergenza.

Estratto della guida del JNTO. Immagini: ©JNTO
Estratto della guida del JNTO. Immagini: ©JNTO

Un sito utile è l’elenco delle strutture accreditate JMIP per la cura dei pazienti stranieri. La certificazione JMIP garantisce che questi ospedali non forniscano solo supporto linguistico, ma siano in grado di assistere pazienti stranieri.

NB: nell’app Safety Tips è possibile selezionare ospedali con questa certificazione. Ti abbiamo già detto che è un’app utilissima? 🙂

Se in ospedle non parlano inglese, puoi chiedere di contattare i numeri dell’AMDA Medical Center, che offre servizi di interpretariato nelle strutture mediche e offre spiegazioni sul sistema sanitario.

Esiste anche un formulario bilingue diviso per discipline che si può compilare per comunicare al medico sintomi, allergie, gravidanze, malattie croniche, terapie in corso e così via. Nel link trovi la versione in inglese, ma esiste anche in spagnolo e francese.

Numeri utili a Tokyo

Metropolitan Medical and Health Information Center: 03-5285-8181 (lun-ven 9:00-20:00). Un call center in inglese che dà informazioni sul sistema sanitario e sulle strutture mediche di Tokyo con personale che parla lingue straniere. Offre anche un servizio di interpretariato (inglese e spagnolo) per gli ospedali che accettano pazienti stranieri in emergenza: 03-5285-8185 (giorni feriali: 17:00-20:00 / sabato, domenica e festivi: 9:00-20:00)

Tokyo Medical & Surgical Clinic: 050-5530-9997. Numero da usare per emergenze nelle ore notturne dei giorni feriali, nei giorni prefestivi e festivi. Ti mette in contatto con il medico di turno, che garantisce l’assistenza medica di base anche a domicilio e, per le urgenze, il ricovero ospedaliero.

Principali strutture che offrono assistenza in inglese

Ti ricordiamo che per reali emergenze bisogna chiamare l’ambulanza al 119, magari facendosi aiutare dal personale dell’albergo o da chiunque sia in grado di comunicare con noi.

Se invece non sei in pericolo di vita, ti indichiamo alcune strutture da contattare nei principali centri.

KYOTO

TOKYO

KANAZAWA

  • Tsunamura Clinic: questa è stata testata da noi nel momento del bisogno 🙂 Si trova a poca distanza dalla stazione (guarda su Google Maps). Telefono: 076-263-5465 in orario e giorni lavorativi.
  • Ishikawa Prefectural Central Hospital: a cinque minuti di taxi dalla stazione (guarda su Google maps). Lo segnaliamo perché è dotato di pronto soccorso a cui riccorere in caso di reale emergenza notturna, ma non è tra le strutture dove si parla inglese.

HIROSHIMA

Dove informarsi su situazioni di emergenza (non medica)

NHK World ha un’app che permette di impostare delle notifiche di emergenza (catastrofi naturali ecc.) anche in inglese. La NHK è la RAI giapponese, quindi questa app contiene principalmente notizie. Può essere utile per tenersi informati su quanto succede in Giappone.

Il sito dell’Agenzia Meteorologica Giappone (JMA) è disponibile anche in inglese e offre informazioni aggiornate su terremoti, allerte tsunami e tifoni.

Questo conclude la nostra carrellata di informazioni utili per le emergenze in Giappone. Ci auguriamo ovviamente che tu non ne abbia mai bisogno!

Articoli correlati

Ciao, sono Stefano!

Konnichiwa! Io sono Stefano e questa è la Guida Giappone di VolcanoHub, un nuovo progetto nato dal desiderio di condividere le nostre esperienze professionali e di vita con tutti gli appassionati del Sol Levante 🇯🇵

Viaggiare in Giappone

Conoscere il Giappone

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di VolcanoHub per ricevere in anteprima aggiornamenti esclusivi sui nostri viaggi, offerte riservate, attività ed eventi a disponibilità limitata.

La nostra garanzia: odiamo lo spam, inviamo solo comunicazioni necessarie e di valore, e non cederemo mai i tuoi contatti a nessuno! 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Grazie, la tua iscrizione è avvenuta correttamente!

Richiesta disponibilità

Car@ amico viaggiatore, al momento la richiesta di prenotazione delle esperienze e dei servizi è sospesa sino a quando potremo ufficialmente tornare a viaggiare in Giappone.

Per ogni informazione e/o necessità contattaci, siamo qui come sempre!