Informazioni viaggi di gruppo in Marocco

Indice dei Contenuti

FAQ viaggi di gruppo in Marocco

Viaggi e target

A chi sono adatti i viaggi di gruppo VolcanoHub?

In collaborazione con il nostro partner locale abbiamo disegnato itinerari di gruppo che permettano di assaporare il Marocco cogliendo gli aspetti più significativi della sua cultura, della storia e della natura, con tappe classiche ma anche alternative, come da stile VolcanoHub.

I nostri programmi sono adatti per chi parte solo, in coppia, in famiglia o con amici.

Qual è il “viaggiatore tipo” dei viaggi di gruppo VolcanoHub?

Il viaggio di gruppo è rivolto a tutti coloro che vogliono vivere l’emozione e la scoperta del Marocco nel massimo rispetto della tradizione locale e della condivisione con gli altri partecipanti.

Si tratta di un viaggio “insolito”, pensato per viaggiatori piuttosto che per semplici turisti, ossia per persone curiose e dotate di uno spirito adattabile e flessibile, che intendano immergersi in un vero percorso esperienziale.

Il Gruppo

Da quante persone è composto il gruppo?

I gruppi sono generalmente composti da un minimo di 8 (a volte anche meno) a un massimo di 12-15 persone.

▸ Le specifiche del numero min/max sono riportate nelle singole schede di viaggio.

Prediligiamo piccoli gruppi in modo da permettere a ciascun viaggiatore un’esperienza autentica e personalizzata, per essere meno invasivi e per poterci muovere più agevolmente.

Cosa succede se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti?

Nell’eventualità in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, il nostro impegno sarà quello di garantire ugualmente la partenza, anche quando non ci sia un ritorno economico.

In linea col nostro spirito abbiamo confermato viaggi con un numero di viaggiatori inferiore a quello previsto senza variare il prezzo e/o i servizi. Ci sono però delle variabili, come il costo dell’accompagnatore, dei voli e delle strutture, che non permettono sempre la partenza quando non si raggiunge il numero minimo. In tal caso ci impegniamo a proporre soluzioni alternative.

▸ Per maggiori informazioni, consulta la sezione Iscrizioni, Pagamenti e Condizioni Generali presente in questa pagina.

Qual è l’età media nei viaggi di gruppo?

Non c’è un’età anagrafica per i viaggi VolcanoHub: accompagniamo famiglie con bambini, coppie, viaggiatori individuali, giovani e anche persone più anziane.

Se dovessimo indicare un’età media dei nostri viaggiatori, anche se ci sono naturali differenze in base al viaggio, potremmo indicare una fascia che va dai 30 ai 60 anni.

La cosa più importante è che ci sia rispetto, affiatamento, voglia di condividere e che si goda di buona salute. I nostri programmi sono ricchi e intensi!  

Posso conoscere gli altri partecipanti prima della partenza?

Certamente. Per agevolare la conoscenza dei componenti del gruppo prima della partenza, creiamo appositi gruppi per i viaggiatori su WhatsApp.

▸ Segnala la tua preferenza nel modulo di preiscrizione.

Programma di viaggio

Quali sono le particolarità e le caratteristiche dei programmi di gruppo?

Gli aspetti generali che qui sinteticamente ricordiamo perché ci stanno particolarmente a cuore sono la possibilità di interazione con i locali, le esperienze enogastronomiche, le fughe nella Natura e i momenti di relax come i bagni arabi (hammam), in modo da poter assaporare un Marocco “diverso”, meno “mordi e fuggi”.

Specifichiamo che i programmi sono adattati alle peculiarità stagionali e che, per far fronte alle imprevedibili variabili legate al viaggio, siamo in grado di fornire massima flessibilità nel programma del giorno, sempre nell’interesse generale del gruppo.
Le tempistiche inoltre sono sempre ottimizzate, in modo da poter sfruttare al massimo ogni momento della giornata.

Una caratteristica ulteriore dei nostri viaggi sta nel fatto che, quando c’è tempo sufficiente, sono previste tappe “segrete” e a sorpresa in aggiunta al programma prestabilito. Queste tappe possono anche essere contemplate nel normale programma di viaggio, tuttavia scegliamo volontariamente di non divulgarle o specificarle fino all’incontro col gruppo per preservarne l’unicità.

Avendo a disposizione un nostro minibus dedicato per tutta la durata del viaggio, non seguiamo semplicemente le rotte meno battute, ma ne apriamo di nuove!

▸ Per avere una panoramica delle peculiarità dei viaggi di gruppo, consulta la sezione Caratteristiche dei nostri viaggi di gruppo.

Come si svolge il programma? Ci alziamo presto? A che ora si rientra la sera?

In tutti i viaggi la presenza di un accompagnatore VolcanoHub e una esperta guida locale parlante italiano (generalmente ci sono entrambi) è garantita per tutta la durata del viaggio.
▸ Per le specifiche consulta il punto seguente (↓) “Accompagnatori e guide” e la scheda (programma) di viaggio.

Tappe, tempistica e logistica sono sempre ottimizzati armonicamente.

L’itinerario, anche nei luoghi più affollati e nei limiti del possibile, è attentamente studiato in modo da evitare i percorsi del turismo di massa e, in base al viaggio, anche i siti turistici più frequentati.

La linea guida sarà il programma di viaggio, che verrà sempre rispettato al massimo delle possibilità. Il programma indicato sul sito, le tappe e il loro ordine potrebbero occasionalmente essere adattati e/o modificati qualora fosse conveniente o necessario per fattori imprevedibili, sempre nell’interesse del gruppo.
Gli itinerari e percorsi per raggiungere le mete in programma, che si tratti di quartieri, monumenti specifici o quant’altro, saranno seguiti a dovere, quindi verranno date informazioni, raccontate curiosità e aneddoti sul luogo visitato.

L’esperienza ci ha insegnato che in alcuni contesti è meglio rendere libera la visita del singolo monumento o quartiere, in quanto gli interessi e le esigenze dei viaggiatori sono diversi, oltre al fatto che in base ai luoghi potrebbe esserci confusione e quindi muoversi tutti insieme non sarebbe indicato. In queste situazioni ci sarà quindi del tempo a disposizione per compiere la visita secondo le proprie modalità (contemplare un giardino, camminare, visitare negozi, andare in bagno ecc.), ma sarà sempre fissato l’orario e il luogo di ritrovo: assicurati di aver capito perfettamente i dettagli di ritrovo prima di allontanarti.
In ogni caso, l’accompagnatore e/o la guida saranno sempre nei pressi del gruppo per ogni evenienza.

Le giornate, variabili in base all’itinerario e al programma del giorno, iniziano generalmente verso le 9:00 e terminano prima di cena, tra le 18:00 e le 19:30.

Sono sempre considerate pause defaticanti quando necessario ed è prevista una sosta pranzo di circa un’ora; per cena, dove non specificato (e sempre in accordo con i singoli programmi) si è liberi (in ogni viaggio ci teniamo ad organizzare almeno una cena-degustazione facoltativa).
In ogni località visitata saranno comunque fornite indicazioni sui ristoranti e sulle pietanze locali.

▸ Per maggiori informazioni, consulta le voci “Accompagnatori e guide” e “Pasti”.


 Chiediamo a tutti i partecipanti di
attenersi ai tempi comunicati e di presentarsi puntuali ai ritrovi. È un gesto di rispetto verso il gruppo ed è necessario per il perfetto svolgimento del programma. Ricordiamo che è sempre possibile staccarsi dal gruppo per svolgere le attività individuali.
Inoltre, durante gli spostamenti a piedi, il gruppo deve essere compatto per evitare di disperdersi, quindi non allontanarti o non fermarti di tua iniziativa per non perdere mai di vista gli altri: ci sarà sempre del tempo libero a disposizione.

Qual è l'impegno fisico del viaggio? Si cammina tanto?

Siamo in viaggio, non in vacanza in un villaggio turistico: crediamo che per poter godere al meglio dei luoghi sia necessario un certo impegno fisico.

Nei nostri viaggi sono previste camminate quotidiane, più o meno impegnative (in base ai singoli itinerari, comunque non difficili) ma necessarie.

In alcune giornate potremmo percorrere anche 12-15 chilometri effettivi, sebbene non sempre te ne accorgerai!
I luoghi più belli, le strade più piacevoli e silenziose sono percorribili solo a piedi, e solo in questo modo potremo vivere un’esperienza davvero “fuori dalla massa”.

Tieni presente che per tutta la durata del viaggio avremo una grande comodità a disposizione, ovvero il nostro minibus privato.

▸ Un’indicazione approssimativa dell’impegno fisico è espressa nelle singole schede di viaggio.

È possibile non seguire il programma del giorno per avere del tempo libero? Ci sono giorni liberi?

Assolutamente sì. Previo avviso all’accompagnatore e/o guida locale, ogni viaggiatore è sempre libero di non partecipare al programma del giorno e di muoversi in autonomia se è interessato ad altre attività o visite individuali, o anche solo per riposarsi. Puoi prenderti il tuo tempo, quando vuoi.

Vogliamo che ogni viaggiatore possa assecondare i propri desideri e proprio per questo potrai contare anche sulla nostra assistenza in loco per le tue richieste “fuori programma”.
In questi casi l’accompagnatore e la guida sono inoltre disponibili a fornire eventuali indicazioni logistiche e informazioni, a patto che questo non interferisca con gli interessi generali del gruppo e del programma.

Ricordiamo in ogni caso che, a seconda del programma, possono essere già previste giornate o mezze giornate libere.

È possibile prolungare il viaggio oltre quanto previsto dal programma?

Sì, se lo desideri puoi prolungare il tuo soggiorno, arrivando in anticipo o fermandoti altri giorni dopo la fine del viaggio di gruppo.

Se hai bisogno di supporto per estendere il tuo viaggio (definizione itinerario, sistemazioni, logistica, guide, assistenza in loco…), non esitare a contattarci, potremo occuparci di una quotazione a te dedicata.

Accompagnatori e guide

Quali sono le caratteristiche e il ruolo dell’accompagnatore VolcanoHub?

Come anticipato, i nostri viaggi in Iran prevedono la presenza di un accompagnatore e di una guida locale: questa sinergia permetterà uno svolgimento ideale del viaggio.
Il loro ruolo garantisce che il programma, la logistica e i tempi siano ottimizzati e che si viaggi in sicurezza, in modo che tu possa rilassarti senza doverti preoccupare degli aspetti tecnici o altro: potrai così concentrarti appieno sulla tua esperienza.

L’accompagnatore turistico o tour leader (lingua italiana) è una figura professionale che caratterizza i nostri viaggi di gruppo, quotidianamente e costantemente presente.
I nostri accompagnatori sono preparati e possiedono tutte le abilitazioni e le competenze turistiche e culturali necessarie nel Paese di destinazione.
Si tratta di professionisti italiani (talvolta anche iraniani) che hanno una formazione culturale dedicata, oltre ad avere esperienza consolidata nella gestione dei gruppi.
Il ruolo dell’accompagnatore è quello di rendere il viaggio un’esperienza ottimale, serena e sicura: l’accompagnatore sarà responsabile in primo luogo della coordinazione del programma quotidiano e del benessere del gruppo durante il viaggio, fornendo inoltre indicazioni e curiosità generali di carattere storico-culturale-sociale durante il viaggio, per permettere una maggiore comprensione e conoscenza del Paese visitato.

La guida turistica (lingua italiana) è una figura professionale e locale che possiede ampia e approfondita conoscenza di un determinato territorio (una città, un sito culturale, un parco naturale). Generalmente presta servizio in orari e a tariffa prestabiliti: mezza giornata (3-4 ore) o giornata intera (fino a 8 ore). Dopodiché la sua mansione si considera terminata e si separa dal viaggiatore.
La nostra guida locale è specializzata nei confronti dei viaggiatori italiani, si occupa di fornire spiegazioni dettagliate e aneddoti sulla località visitata e, quando necessario, di gestire la logistica per sfruttare al meglio la giornata, nonché di fornire assistenza ai viaggiatori.
Specifichiamo che nel nostro viaggio in Marocco anche la guida sarà sempre con noi durante l’intero programma, al pari dell’accompagnatore.
In questo senso, la guida può svolgere anche un ruolo da coordinatore al pari dell’accompagnatore e sostituirsi allo stesso quando non presente.

▸ Per verificare la presenza dell’uno e/o dell’altro, consulta la scheda (programma) di viaggio dove sono riportate tutte le specifiche ne “il prezzo include”.

Infine saranno loro il tuo riferimento in caso di necessità e/o assistenza durante il viaggio, anche dopo lo svolgimento del programma quotidiano.
▸ Per maggiori informazioni, consulta la voce “Programma”.

Dove incontrerò l’accompagnatore? Quanto tempo passerà con noi?

Trattandosi di un viaggio di gruppo con voli liberi da diverse città d’Italia, l’accompagnatore e/o la guida ti attenderanno direttamente in Marocco, nell’area arrivi dell’aeroporto di Casablanca (o altro aeroporto, in base al programma) o in hotel qualora ci fosse un altro incaricato del nostro team al tuo arrivo.

L’accompagnatore e la guida saranno con il gruppo tutti i giorni, dalla mattina fino alla fine del programma quotidiano, e vi saluterete il giorno del rientro.

L’accompagnatore e la guida soggiornano nelle stesse strutture del gruppo o nelle sue immediate vicinanze, per essere sempre pronti ad assisterti e intervenire per ogni evenienza.

Come posso contattare l’accompagnatore o la guida in caso di emergenza?

L’accompagnatore e la guida saranno reperibili per eventuali emergenze anche fuori dagli orari delle normali escursioni diarie, 24/7.

In caso di necessità, puoi contattare telefonicamente l’accompagnatore e/o la guida al loro numero personale via WhatsApp (che verrà comunicato prima della partenza).
Per altre evenienze organizzative, l’accompagnatore e la guida saranno sempre in contatto con il Tour Operator.

Siamo sempre presenti.

Chi sarà l’accompagnatore e la guida?

Gli accompagnatori del viaggio in Marocco sono Stefano e/o Tarik (nativo di Meknès), tuttavia la conferma arriverà al più tardi al momento della convocazione via email (dove troverai anche i recapiti personali), che verrà inviata una settimana prima della partenza.

La guida locale sarà Rachid, nativo di Marrakech.

Se desideri sapere con maggiore anticipo chi saranno l’accompagnatore e la guida previsti per il tuo viaggio, contattaci.

Voli

I voli sono inclusi nel prezzo?

Per i nostri viaggi in Marocco abbiamo volontariamente scelto di non includere i voli per permetterti di partire liberamente dall’aeroporto che desideri e con la compagnia che preferisci, di bandiera o low cost.

Le compagnie low cost offrono tariffe a/r anche a meno di 100 € (con le offerte partiamo da 10 € a tratta); per viaggiare con una compagnia di bandiera e più comfort (i voli sono diretti o con uno scalo), dovrai stimare tra 150 € e 280 € in totale.

▸ Nella scheda di viaggio riportiamo l’operativo suggerito, variabile in base al momento di emissione.

Se lo desideri possiamo provvedere all’acquisto dei tuoi voli.
▸ Puoi specificare le tue eventuali necessità contattandoci in anticipo, o direttamente quando compili il modulo di preiscrizione.

Bagagli

Che tipo di bagagli consigliate? Quali sono le dimensioni massime dei bagagli consentiti sui voli?

Facciamo presente che, pur avendo un mezzo privato per tutta la durata del viaggio, dovrai essere in grado di gestire autonomamente il tuo bagaglio durante gli spostamenti (per esempio dal parcheggio dell’autobus all’hotel), pertanto raccomandiamo di non portare valigie grandi e troppo pesanti (un trolley medio e uno zainetto saranno sufficienti, ma se vuoi maggiore snellezza allora ti raccomandiamo un unico zaino in spalla), in modo da poterli muovere agevolmente.

La dimensione massima dei bagagli (sia da stiva che da cabina) viene sempre indicata dettagliatamente sul sito della compagnia aerea. 
▸ Per tuo riferimento, sappi che generalmente la somma delle tre dimensioni del bagaglio  in stiva non deve superare i 158-160 cm, ed il suo peso 20-25 kg.
Il bagaglio a mano invece non deve superare i 115-120 cm, ed il suo peso 8-12 kg.

Abbigliamento e accessori di viaggio

Che tipo di abbigliamento suggerite?

Non siamo a una cena di gala ma in movimento ogni giorno, quindi ti consigliamo un abbigliamento pratico e versatile, tenendo a mente le usanze del luogo.

▸ Per maggiori informazioni sull’abbigliamento richiesto, consulta le Informazioni pratiche per viaggiare in Marocco“. 

Per le scarpe, in particolare, considera che in alcuni luoghi sarà necessario toglierle e rimetterle, quindi oltre a essere comode dovrebbero anche essere facili da indossare.

Un impermeabile leggero e pieghevole potrà sempre esserti utile in caso di pioggia.

L’itinerario attraverserà zone climatiche differenti, e possono esserci variabili di temperatura importanti anche nel corso di una sola giornata, quindi è conveniente vestirsi a strati.

Cos’altro devo assolutamente mettere in valigia?

Saranno utili farmaci generici (e specifici se ne hai bisogno), eventuali snack per celiaci (non sono diffusi), creme per il sole e creme lenitive per le punture di insetti durante il periodo più caldo.

Portare un pratico frasario potrebbe aiutarti nel socializzare con i locali, cosa particolarmente utile nelle parti meno turistiche del paese.

E poi, ovviamente, ricordati le apparecchiature foto-video e magari un bel taccuino da viaggio!

Posso lavare gli indumenti in loco?

Sì, quando necessario è possibile fare affidamento alle lavanderie degli hotel.

Logistica

Come avvengono gli spostamenti tra le diverse località?

Nei nostri viaggi di gruppo in Marocco, dopo attente valutazioni, siamo arrivati alla conclusione che il modo migliore per ottimizzare le tempistiche, assaporare il viaggio e scoprire anche posti “fuori rotta”, è quello di poter disporre di un mezzo privato.

Pertanto durante tutto il programma avremo a disposizione un nostro minibus che ci permetterà di viaggiare con la massima comodità e sicurezza.

Transfer aeroportuali

Cos’è il transfer aeroportuale?

Il transfer aeroportuale è un comodo servizio di trasporto privato (o condiviso), effettuato in bus/minivan/taxi nella tratta aeroporto↔︎hotel e viceversa.

 I nostri viaggi di gruppo prevedono il trasferimento aeroportuale privato, in arrivo e partenza, sempre incluso nel prezzo.

Pernottamenti

Quali e come sono le strutture ricettive?

Le strutture che adoperiamo nei nostri viaggi sono testate da noi in prima persona, favorevoli da un punto di vista logistico e selezionate per avere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Le nostre sistemazioni sono generalmente di categoria media (3 stelle superior/4 stelle), e sono prevalentemente di tipo tradizionale e caratteristico. Tieni presente che gli standard non sono sempre al pari di quelli europei, in particolare i bagni (non sempre è presente il bidet).

In base al viaggio, pernottiamo anche in case di campagna e altre tipologie di soggiorni unici, luoghi dove potrai vivere una parte significativa dell’esperienza di viaggio.

In alcune località disponiamo dell’uso esclusivo dell’intera struttura.

▸ I dettagli delle strutture sono indicati nella scheda di viaggio alla voce “Pernottamenti”.

Che tipo di camere adoperiamo nei viaggi di gruppo?

Le camere che utilizziamo sono doppie matrimoniali e/o twin (con letti separati) con una buona metratura (mediamente uguale o superiore a 15-18 mq).

La camera singola necessita sempre di un supplemento.

Facciamo presente che diversi hotel non hanno camere singole specifiche, quindi si tratterebbe di una “doppia uso singolo”.

▸ Puoi specificare le tue eventuali necessità in anticipo, quando compili il modulo di preiscrizione.

Parto da solo/a. Posso condividere la camera per non pagare il supplemento singola?

Certo: la condivisione è un aspetto importante di un viaggio di gruppo.

Facci presente la tua richiesta al momento dell’iscrizione, e non appena si iscriveranno altre persone con lo stesso desiderio vi metteremo in contatto per farvi conoscere in anticipo.

Avremo cura di suggerirti il/la partecipante più adeguato/a alla tua persona.

Le strutture hanno il Wi-Fi?

Sì, tutti gli hotel e la stragrande maggioranza delle strutture che adoperiamo sono dotati di connessione Wi-Fi.

Tieni presente che anche molti ristoranti e bar sono dotati di connessione Wi-Fi.

 Nei nostri viaggi di gruppo includiamo una SIM Card dati locale, in modo che possiate disporre sempre di una vostra connessione per ogni evenienza.

Pasti

Mangeremo tutti insieme? Le colazioni e gli altri pasti sono inclusi?

Come in tutti i nostri viaggi, abbiamo specifiche competenze sulla cucina locale e teniamo molto all’aspetto enogastronomico.

Sappiamo anche che i viaggiatori hanno interessi, gusti ed esigenze alimentari differenti, ma anche che l’esperienza enogastronomica rappresenta spesso una parte importante del viaggio in quanto parte fondamentale della cultura locale.

Per praticità tutte le colazioni sono incluse, mentre gli altri pasti lo sono dove espressamente menzionato, ovvero laddove riteniamo che sia un’esperienza culinaria da non perdere oppure nelle località rurali e isolate dove non ci sono opzioni disponibili!

Da un punto di vista pratico, mangiare in gruppo vuol dire lunghe attese con conseguente perdita di tempo, inoltre i locali sono spesso piccoli e non prenotabili, motivi per i quali preferiamo darti libertà di scelta (soprattutto per i pranzi).

Ovviamente l’accompagnatore e/o la guida potranno fornirti tutti i suggerimenti necessari per sperimentare la varietà e l’eccellente qualità della cucina locale e occasionalmente accompagnare in mini gruppi.

▸ Specifica le tue eventuali intolleranze alimentari quando compili il modulo di preiscrizione.

 Oltre ai pasti esplicitamente menzionati, in tutti i viaggi organizziamo almeno una cena-degustazione tipica (facoltativa), infatti concordiamo un menù locale che contempli diversi ingredienti e preparazioni stagionali (prezzo variabile 15-30 €).

Assicurazione

Nei viaggi di gruppo è inclusa l’assicurazione?

L’assicurazione con copertura sanitaria è obbligatoria per partecipare al nostro viaggio di gruppo in Marocco.

Puoi scegliere se acquistare e personalizzare liberamente un’assicurazione di viaggio online (suggeriamo AXA), oppure se rivolgerti al nostro Tour Operator partner che propone l’ottima Polizza Cancellation Top (Europ Assistance) con inclusione dell’annullamento del viaggio (fino a 24 ore prima della partenza) e la totale copertura anche in caso di pandemia. Il suo costo è pari al 7% del totale del viaggio.

▸ Puoi specificare le tue eventuali necessità contattandoci in anticipo, o direttamente quando compili il modulo di preiscrizione.

Budget extra

A quanto ammontano le spese extra del viaggio?

Nei nostri viaggi di gruppo in Marocco sono inclusi tutti i servizi in loco, comprese le colazioni e alcuni pasti (che vengono specificati esplicitamente), oltre a tutti gli ingressi ai siti.

Pertanto, oltre al volo e all’assicurazione dei quali abbiamo parlato, puoi stimare un costo aggiuntivo di 20-30 € al giorno (200-300 € totali) in base ai pasti e alle bevande che desidererai consumare (quando non compresi), eventuali entrate facoltative ai siti e le mance che qui sono una consuetudine (ovviamente non consideriamo altri extra di carattere personale).

Per avere un’idea di tutte le spese extra, ecco un prospetto riassuntivo:

  • Volo: le compagnie low cost offrono tariffe a/r anche a meno di 100 € (con le offerte partiamo da 10 € a tratta); per viaggiare con una compagnia di bandiera e più comfort (i voli sono diretti o con uno scalo), dovrai stimare tra 150 € e 280 €.
  • Pasti e bevande: un pasto semplice costa circa 4-10 €; una cena in un riad 20-30 €; una cena in un ristorante lussuoso 40-50 €.
    Le nostre cene-degustazioni a km0 (facoltative) hanno un prezzo variabile tra 15 e 30 €.
  • Biglietteria: un’entrata ad un sito monumentale ha un prezzo compreso tra 1 e 7 €.
  • Assicurazione di viaggio: AXA o similari (70-110 €). 


▸ I costi extra indicativi sono riportati nella singola scheda di viaggio alla voce “Il prezzo non include”. 

Iscrizioni, pagamenti e condizioni generali

1. Scegli il viaggio di gruppo

Consulta i dettagli (itinerario, periodo, prezzo…) relativi al viaggio di gruppo in Marocco.

Se per il viaggio di tuo gradimento non è indicata una data di partenza o non è nel periodo da te auspicato, puoi segnalarci la tua preferenza specificando un possibile periodo (flessibile) nel quale ti piacerebbe partire.
Non appena avremo 5 persone con il tuo stesso interesse, ti ricontatteremo e provvederemo ad attivarci per considerare la programmazione del viaggio!

2. Invia la tua richiesta compilando il modulo di preiscrizione

Se vuoi unirti a noi, compila attentamente il modulo di preiscrizione con i tuoi/vostri dati (una volta inviato il modulo riceverai immediatamente un’email di conferma contenente un riepilogo).

 Per la formazione del gruppo, la conferma dei posti disponibili e delle tue preferenze, procederemo sempre e unicamente rispettando l’ordine di iscrizione.

3. Attendi il contratto di viaggio

A questo punto ci saranno due “stati” possibili del viaggio (in base alle tempistiche della tua iscrizione):

a) Gruppo già confermato: se il gruppo è già confermato (ovvero se è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti necessari, circa 8 persone), nei giorni successivi (3-5 giorni lavorativi) riceverai il contratto di viaggio unito alle condizioni generali di vendita (dove troverai anche le Norme sulla Cancellazione e sui Rimborsi), oltre alle coordinate bancarie del Tour Operator per il pagamento.

b) Gruppo in via di formazione: la procedura è la stessa del caso a), tuttavia, qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, ci impegniamo a garantire ugualmente la partenza.
In tal caso verrai contattato – non oltre i 60-45 giorni dalla data di partenza prevista – da VolcanoHub e verranno proposte diverse soluzioni (che potrai accettare o rifiutare liberamente):

  1. adeguamento tariffario (variabile in base al numero di viaggiatori);
  2. adeguamento delle strutture (ad esempio da 4 a 3 stelle);
  3. adeguamento dei servizi (ad esempio della guida, della cena, del minibus);
  4. annullamento e rimborso totale dell’eventuale acconto già versato.

▸ Note per “gruppo in via di formazione”:
Facciamo sempre del nostro meglio per garantire le partenze, anche quando non ci sia un ritorno economico: abbiamo confermato viaggi anche con un numero minimo inferiore a quello stabilito senza variare il prezzo e/o i servizi.
Le opzioni 1. e 2. sono comunque preferibili in quanto non comportano variazioni alla modalità di viaggio e al programma.
D’altra parte ricordiamo che viaggiare con un gruppo molto ridotto (es. 5-6 persone) permette un’esperienza ancora più intima ed esclusiva che avrebbe un costo decisamente superiore.

4. Effettua il pagamento per convalidare l'iscrizione

Una volta ricevuto il contratto di viaggio, per convalidare la tua iscrizione dovrai compilarlo, firmarlo e versare un acconto (pari a circa il 30% dell’importo totale) al nostro Tour Operator partner, responsabile, oltre che del contratto, anche della gestione dei tuoi pagamenti.

Dovrai infine effettuare il saldo del viaggio entro 40-30 giorni dalla partenza.

Il nostro Tour Operator partner ha sede in sia in Marocco (Meknès) che in Italia (Palermo): il tuo pagamento sarà in Italia, in euro.

Per convalidare la tua iscrizione ricordati di inviare al Tour Operator partner: a. il contratto di viaggio compilato e firmato b. la ricevuta del versamento/acconto c. la copia dell’assicurazione di viaggio.

5. Ricevi il materiale e le informazioni di viaggio da VolcanoHub

Un mese prima della partenza e a saldo verificato, VolcanoHub ti invierà il programma in pdf e altre informazioni utili al viaggio. 

Ne consigliamo vivamente la lettura: sarà il primo atto di avvicinamento al Marocco!

6. Ricevi la documentazione di viaggio dal Tour Operator

Come ultimo step, il nostro Tour Operator partner ti invierà la fattura del tuo pagamento (ed anche i biglietti aerei e l’assicurazione di viaggio, se richiesti).

7. Convocazione

Una settimana circa prima della partenza, riceverai la convocazione contenente le ultime indicazioni per il ritrovo in aeroporto a Casablanca (o dove previsto dal programma di viaggio) e i contatti dell’accompagnatore e/o guida turistica locale.

I gadget di viaggio saranno distribuiti direttamente in Marocco.

8. Si parte! ✈️ 🇲🇦

Parti con noi in Marocco?

Leggi il nostro programma di viaggio, iscriviti o contattaci per maggiori informazioni