Si può viaggiare in Giappone: consulta la documentazione necessaria e le procedure raccomandate

Japan Gourmet Pass: il pass che ti guida nella scelta dei ristoranti in Giappone!

Siamo lieti di presentare ai viaggiatori italiani (e non) in Sol Levante una startup dedicata alla ristorazione giapponese il cui lancio è stato rallentato solo dalla pandemia: si tratta del Japan Gourmet Pass (JGP), uno strumento innovativo per tutti gli amanti della cucina giapponese che può rivelarsi molto utile durante un viaggio in Giappone per scoprire nuovi ristoranti locali e godere al massimo dell’offerta enogastronomica del Sol Levante.

Chi è già stato in Sol Levante sa bene quanto sia complesso individuare i ristoranti “giusti”, in accordo con le proprie esigenze.

In tutte le grandi città giapponesi la scelta abbonda – parlerei addirittura di un eccesso di possibilità ed informazioni – per tipologie di cibo, di ambiente e…di portafoglio. Troviamo ristoranti ovunque, non solo al piano terra, ma anche all’interno delle stazioni, nei grattacieli, nelle gallerie sotterranee… la qualità dei ristoranti in Giappone è mediamente alta ma per chi non è molto pratico è sicuramente difficile capire cosa si mangia e dove, e quanto si andrà a pagare.

Inoltre molti dei ristoranti più genuini, quelli più piccoli e di quartiere, spesso hanno i menù solo in giapponese (quando li hanno!) e in alcuni ristoranti è obbligatorio prenotare (per altri invece solo e unicamente mettersi pazientemente in coda!), ma come fare se non si parla giapponese?

È in tutte queste situazioni che il Japan Gourmet Pass può venire incontro al viaggiatore. Scopriamone insieme tutti i dettagli!

Che cos’è il Japan Gourmet Pass e a cosa serve?

Il Japan Gourmet Pass è un pass enogastronomico supportato dal sito web e da una efficiente applicazione scaricabile sia per Android che iOS. L’interfaccia è semplice da usare e molto intuitiva.

Con questo strumento, una sorta di guida ai ristoranti del Giappone, si dispone di accesso ad una mappa virtuale dove sono si trovano i ristoranti selezionati (oltre 500 al momento, concentrati sopratutto nelle località più visitate dai viaggiatori stranieri, ma sono in continua espansione).
I filtri aiutano nella scelta del locale in base alle proprie necessità, come la zona, la tipologia di cucina e la fascia di prezzo.
Si possono inoltre vedere le foto e le recensioni degli altri utenti.

Un sashimi spettacolare in un ristorante selezionato nei pressi di Nakano, Tokyo

La scelta dei ristoranti è variegata perché spazia da locali semplici ed economici – come le bancarelle street food e i “fast food giapponesi” dove puoi mangiare velocemente e a poco prezzo (ramen, udon, riso con curry…) – fino a diverse eccellenze di alto livello (tra cui la tipica cucina giapponese kaiseki) e locali stellati, così da poter accontentare tutte le tasche ed esigenze.
Tra i ristoranti selezionati ne troviamo anche diversi di cucina internazionale tra cui cinese, indiana, tailandese (e anche italiana, per chi proprio non può farne a meno!)… che possono rivelarsi particolari da sperimentare per via del fatto che le preparazioni sono molto differenti da quelle che troviamo in Italia (quella cinese in particolare vi sorprenderà).

I ristoranti selezionati devono necessariamente proporre ai clienti un menù tradotto in lingua inglese (in alcuni anche in altre lingue straniere), pertanto si rivelano adatti anche a chi non parla il giapponese.

Altro servizio utile incluso è la possibilità di poter accedere gratuitamente al servizio di prenotazione dei ristoranti.

In sintesi il Japan Gourmet Pass può permettere al viaggiatore di vivere un’esperienza enogastronomica di livello in Giappone guidandolo nella scelta dei ristoranti e permettendo di risparmiare il tempo della ricerca (che non è detto sia fruttuosa) e probabilmente anche dei costi.

💡 Avendo usato il Japan Gourmet Pass in qualità di tester mi preme sottolineare che i ristoranti selezionati non sono per niente banali, di massa o turistici (alcuni di questi ristoranti li ho proposti io stesso e sono stati inseriti nel pass!).
In diverse occasioni si sono rivelati delle piacevoli scoperte, molto frequentati dalle persone del posto e sempre con un prezzo in linea alle aspettative. Ristoranti che dall’esterno magari neanche riconosciamo come tali, ma entrando scopriamo un mondo impensabile, locali e situazioni che probabilmente non potremmo scoprire da soli.
In questo senso il Japan Gourmet Pass permette di vivere una propria esperienza non solo gastronomica ma anche culturale, infatti la selezione è dettata dalla qualità del cibo, dalla tipicità e dal rapporto qualità-prezzo, non da specifici interessi (la compagnia non viene pagata dai ristoranti per essere presenti nel circuito).

Quanto costa, quanto dura e come funziona il Japan Gourmet Pass?

Il Japan Gourmet Pass ha un costo accessibile che è variabile in base alla sua durata.

Attualmente il Japan Gourmet Pass è disponibile nei seguenti formati:

  • 3 giorni – 9 $
  • 7 giorni – 18 $
  • 14 giorni – 28 $
  • 21 giorni – 36 $

Nota: i prezzi sono espressi in dollari ($).

📌 Per i nostri viaggiatori è ora disponibile un codice sconto (10%), basterà applicarlo nel carrello al momento dell’acquisto: ALVfMoSg652

Il Japan Gourmet è acquistabile online, direttamente sul sito del venditore.

Per ottenere il Japan Gourmet Pass dovrete creare il vostro account personale e, una volta effettuato l’acquisto del pass in pochi passaggi (sarà necessario indicare la data di inizio della sua validità), troverete nella vostra bacheca il codice QR che andrà presentato ai ristoranti, oltre ad avere accesso all’applicazione e al servizio di prenotazione.

Quando ti recherai al ristorante prescelto:

  • Se hai fatto una prenotazione tramite il sito, basterà semplicemente comunicare il tuo nome all’ingresso.
  • Se il ristorante offre una promozione dedicata ai possessori del JG Pass, devi farlo presente da subito mostrando il codice QR.

Tieni presente che i servizi sono validi solo per la persona che possiede il Japan Gourmet Pass.

Ultima nota, singolare: nel caso in cui lascerai delle recensioni, verrà creato un file a te dedicato chiamato “JGP Memorie di Viaggio” che mostra i posti dove hai mangiato e i tuoi commenti, una sorta di ricordo enogastronomico del tuo viaggio!

Un ramen da leccarsi i baffi!

Quali sono i benefici del Japan Gourmet Pass?

Mi preme in conclusione di questo articolo fare un riassunto dei pro e dei contro di questo strumento per il tuo viaggio in Giappone in accordo con quanto detto finora.

Vantaggi:

  • Facilità di accesso a ristoranti selezionati, dove mangiano le persone del posto
  • Scoprire locali di qualità dei quali ignoriamo l’esistenza
  • Possibilità di scegliere con chiarezza dove e cosa mangiare, e quanto spendere
  • Essere sicuri di trovare menù comprensibili
  • Risparmio di tempo e denaro
  • Agevolazioni dedicate in alcuni ristoranti
  • Possibilità di effettuare gratuitamente le prenotazioni ai ristoranti
  • Assistenza in caso di necessità

Svantaggi:

  • La scelta dei ristoranti può (potrà) essere ampliata solo col tempo, per ora è limitata alle zone più visitate dai viaggiatori
  • Se non facciamo uso frequente del pass, il suo costo, anche se non è elevato, non è giustificato

Benissimo cari amici viaggiatori, mi auguro di avervi dato in questo articolo tutte le informazioni necessarie relative a questo nuovo strumento per gli appassionati di cucina giapponese.

Ora che lo conoscete potrete valutare se farne uso durante il vostro viaggio, magari anche solo per testarlo in alcuni giorni, ad esempio a Tokyo dove sono presenti davvero molte scelte sorprendenti!

Siamo il primo distributore del JGP in Italia!

Se ora vuoi approfondire la tua conoscenza sulla cucina giapponese, ti invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato!

Articoli correlati

Ciao, sono Stefano!

Konnichiwa! Io sono Stefano e questa è la Guida Giappone di VolcanoHub, un nuovo progetto nato dal desiderio di condividere le nostre esperienze professionali e di vita con tutti gli appassionati del Sol Levante 🇯🇵

Viaggiare in Giappone

Conoscere il Giappone

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di VolcanoHub per ricevere in anteprima aggiornamenti esclusivi sui nostri viaggi, offerte riservate, attività ed eventi a disponibilità limitata.

La nostra garanzia: odiamo lo spam, inviamo solo comunicazioni necessarie e di valore, e non cederemo mai i tuoi contatti a nessuno! 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Grazie, la tua iscrizione è avvenuta correttamente!

Richiesta disponibilità

Car@ amico viaggiatore, al momento la richiesta di prenotazione delle esperienze e dei servizi è sospesa sino a quando potremo ufficialmente tornare a viaggiare in Giappone.

Per ogni informazione e/o necessità contattaci, siamo qui come sempre!