Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Transfer aeroportuali e veicoli privati in Giappone

In questo articolo ti fornisco una panoramica su come raggiungere le principali città in Giappone dagli aeroporti e viceversa.

Mi concentrerò sul trasporto privato (come i taxi) e ti parlerò del servizio in minivan condiviso, ricordandoti che, in collaborazione con i nostri partner locali, è possibile prenotare il tuo trasferimento aeroportuale o il tuo veicolo privato con autista per viaggiare in modo personalizzato in Giappone.

Principali aeroporti in Giappone

I principali aeroporti internazionali in Giappone si trovano abbastanza lontani dai centri delle città di Tokyo e Osaka.

L’aeroporto di Tokyo Narita (NRT) è situato a circa 70 km dal “centro” città, quello del Kansai (KIX) si trova a circa 50 km dal “centro” di Osaka e a circa 100 km dalla stazione di Kyoto.

La maggior parte degli arrivi internazionali avviene negli aeroporti sopra citati, ma ne segnaliamo altri importanti:

Tokyo Haneda (HND), a circa 25 km dal “centro” città
Nagoya (NKM)
Sapporo Shin-Chitose (CTS)
Fukuoka (FUK)
Naha (OKA)

Come raggiungere la città dall’aeroporto o l’aeroporto dalla città

Indipendentemente da dove atterrerai o da dove dovrai partire, esistono diverse modalità per raggiungere la città o l’aeroporto in Giappone (trasferimenti o transfer aeroportuali).

In generale sono disponibili:

• Mezzi pubblici: treni (speciali o normali), metro e monorotaie, limousine bus
• Mezzi privati: taxi, minivan condiviso

Sui siti degli aeroporti puoi trovare indicazioni logistiche dettagliate, ma ora voglio darti tutte le informazioni necessarie in merito al trasferimento aeroportuale privato (taxi) e a quello condiviso (ovvero i minivan) che puoi acquistare direttamente dal nostro fornitore giapponese.

Quando costano i taxi e i transfer aeroportuali condivisi per gli aeroporti in Giappone?

Puoi verificare agevolmente i costi indicativi qui sotto:

Taxi privato

• Tokyo Narita↔︎Tokyo città: 23.000-29.000 yen
• Tokyo Haneda↔︎Tokyo città: 7.500-9.500 yen

• Osaka Kansai↔︎Osaka città: 20.000-24.000 yen
• Osaka Kansai↔︎Kyoto città: 35.000-38.000 yen

ℹ️ I prezzi si riferiscono al veicolo intero (3-4 posti in base alla tipologia e ai bagagli) e sono quelli medi, variabili in base alla compagnia e all’indirizzo di arrivo/partenza in Giappone.
In caso di voli con arrivo la sera tardi (dalle 21) o partenza la mattina presto (fino alle 9-10), sono possibili supplementi.

ℹ️ Posso prenotare i taxi unicamente a chi ha richiesto un pacchetto di viaggio personalizzato o una consulenza: in tal caso l’autista ti attenderà nell’area arrivi con un cartello recante il tuo nome. Faccio presente che la prenotazione dei taxi non è sempre possibile in tutti gli aeroporti e in tutti i periodi dell’anno.
Se viaggi in modalità fai da te e hai bisogno di un taxi al tuo arrivo in Giappone, prova ad andare direttamente alla fermata dei taxi dell’aeroporto.

Minivan condiviso

• Tokyo Narita↔︎Tokyo città: 5.980 yen
• Tokyo Haneda↔︎Tokyo città: 2.980 yen
• Osaka Kansai↔︎Kyoto città: 4.980 yen

ℹ️ I prezzi sono a persona e sono quelli indicati dal nostro partner, che fornisce il servizio anche in altri aeroporti del Giappone.

Che cosa sono i transfer aeroportuali condivisi?

Al tuo arrivo in Giappone, dopo un minimo di 12 ore di viaggio, sarai probabilmente in preda alla stanchezza, ma dovrai ancora raggiungere il tuo hotel, e quindi dovrai fare un ultimo “sforzo”.
Il transfer aeroportuale condiviso è un pratico servizio di trasporto effettuato generalmente in minivan (“shuttle”) da 8-9 posti nella tratta aeroporto↔︎indirizzo desiderato (hotel, abitazione o altro) e viceversa. Per questo motivo è chiamato anche servizio “door to door”.
Se siete in pochi (1-3), il transfer aeroportuale condiviso rappresenta un buon compromesso tra il dispendio di energie e il tempo richiesti dai mezzi pubblici e il prezzo elevato del taxi: a differenza del primo è più comodo, e rispetto al taxi costa decisamente meno.
Ricordo che, essendo un servizio condiviso con altri passeggeri, il minivan potrebbe dover attendere anche altri arrivi prima di lasciare l’aeroporto e/o fare altre fermate prima di raggiungere la tua destinazione (lo stesso vale nel caso delle partenze: il veicolo potrebbe fare alcune fermate prima di raggiungere l’aeroporto). Per questo motivo i tempi di trasferimento potrebbero risultare leggermente più lunghi rispetto a quelli dei taxi.

ℹ️ La durata indicativa del viaggio con il minivan condiviso è:

• Tokyo Narita↔︎Tokyo città: 75-90 minuti
• Tokyo Haneda↔︎Tokyo città: 30-45 minuti
• Osaka Kansai↔︎Kyoto città: 90-100 minuti

Come si prenota e come funziona il transfer aeroportuale condiviso?

Per prenotare in modo indipendente il tuo transfer condiviso dovrai andare sul sito del nostro partner e indicare:

• dati e contatti dei passeggeri
se stai arrivando: numero del volo, orario di atterraggio, la tua destinazione (hotel o altro indirizzo)
se stai partendo: numero del volo, orario di partenza, indirizzo dal quale partirai (hotel o altro)

Il pagamento avverrà online, e alla conferma del servizio riceverai un riepilogo via email.

Ti saranno inoltre fornite le indicazioni necessarie, gli orari e il punto esatto di ritrovo con l’autista (in aeroporto e/o al tuo indirizzo). Queste variano in base alla compagnia utilizzata.

ℹ️ Ti raccomando vivamente di farti trovare nel punto di ritrovo con almeno 5-10 minuti di anticipo. Se non sarai presente in aeroporto nonostante il tuo volo sia in orario, oppure se non sarai nel luogo che hai comunicato per la partenza, non avrai diritto ad alcun rimborso.

ℹ️ Il servizio è generalmente disponibile tra le 7:00 e le 21:00.

ℹ️ È possibile portare a bordo una borsa piccola e un bagaglio. Eventuali bagagli aggiuntivi sono soggetti a supplemento (generalmente 1.000 ¥ a collo).

Veicoli privati in Giappone (charter service)

Che tu sia un viaggiatore indipendente o un’agenzia di viaggio, ho il piacere di comunicarti che, in collaborazione con i nostri partner locali, possiamo prenotare veicoli privati di diverse dimensioni con autista che soddisfano ogni esigenza di viaggio in Giappone.

I mezzi disponibili sono:

• Auto (3-4 posti)
• Minivan (9 posti)
• Minibus (fino a 16 posti)
• Bus piccolo (fino a 21 posti)
• Bus medio (fino a 27 posti)
• Bus grande (fino a 54 posti)

Grazie ai nostri partner locali potrai usufruire anche tu di mezzi privati alle migliori condizioni, oltre a poter personalizzare il tuo itinerario rendendolo unico.

Se necessario, potrai anche avvalerti del nostro servizio di progettazione per disegnare il tuo itinerario o programma di viaggio.

I prezzi sono variabili in base alla tipologia di veicolo scelto, all’itinerario e al periodo.
Se hai esigenze specifiche, se hai bisogno di un preventivo o altre informazioni sui mezzi privati, non esitare a contattarci.

Articoli correlati

Ciao, sono Stefano!

Konnichiwa! Io sono Stefano e questa è la Guida Giappone di VolcanoHub, un nuovo progetto nato dal desiderio di condividere le nostre esperienze professionali e di vita con tutti gli appassionati del Sol Levante 🇯🇵