Giappone Hub (Summer Edition)

Il viaggio per immergerti negli aspetti moderni, tradizionali e naturalistici del Giappone

Città e quartieri
60%
Storia e monumenti
60%
Natura
65%
Esperienza
70%
Impegno fisico
40%

📌 Il punto dell’artigiano

Il nostro itinerario “Giappone Hub” è tra i più richiesti. Si tratta di un programma classico ma allo stesso tempo originale e approfondito, sempre ottimizzato in base alle peculiarità stagionali.
Prevede, oltre alle principali tappe imperdibili per una prima visita in Sol Levante, un’intera giornata nelle Alpi giapponesi (prefettura di Nagano) dove soggiorneremo nel comodo yado (semplice ryokan a gestione prettamente familiare) di una famiglia locale che conosciamo da tempo e che ci riserverà l’intera struttura.
Qui vivremo un’esperienza personalizzata con un nostro mezzo dedicato che ci permetterà di godere dei paesaggi e di visitare luoghi difficilmente raggiungibili in modo autonomo, in un contesto molto naturale e fuori dalle rotte turistiche.
Tra le particolarità del viaggio menzioniamo un approfondimento sul famoso pittore e incisore giapponese Hokusai, una possibile degustazione di sakè locale e gli onsen (terme giapponesi).
Faremo anche un tuffo nel mare di Amanohashidate, portate il costume!

Il viaggio si sviluppa attraverso la più grande e principale isola del Giappone, l’Honshu.

Il nostro percorso inizia nell’odierna capitale, Tokyo, metropoli caotica e tecnologica, per addentrarci nei meandri di una città dagli aspetti variegati e inaspettati, talvolta surreali.
Vedremo la stupenda cittadina feudale di Kamakura (in alternativa Nikko), con tappa nell’isola di Enoshima, perfetta per osservare il sacro Monte Fuji nella sua maestosità.

Attraverseremo le Alpi giapponesi per recarci nella cittadina termale di Nozawa Onsen, soggiorneremo in una struttura con camere tipiche (tatami/futon) e mangeremo deliziose pietanze a chilometro zero; esploreremo la zona con un mezzo a noi dedicato per osservare alcuni straordinari paesaggi (tra cui le famose risaie), per fare un indimenticabile bagno termale e, ancora, per scoprire Obuse e il suo museo, che ci presenterà gli aspetti meno noti di Hokusai, celeberrimo pittore e incisore giapponese che in questi luoghi trascorse gli anni della sua vecchiaia.

Successivamente andremo a Kanazawa, città raffinata, ricca di storia e di una tradizione culinaria eccellente, per poi visitare Takayama, affascinante cittadina mercantile (in alternativa considereremo i vicini villaggi rurali nel distretto di Gokayama).

Ci sposteremo infine a Kyoto per ammirare da vicino quella che è stata per oltre mille anni la capitale dell’impero giapponese: ci addentreremo nei templi e nei santuari, nei giardini, nei vicoli e nei luoghi più o meno noti.
Visiteremo Amanohashidate, “il ponte del cielo”, per ammirare il fantastico lembo sabbioso e godere di uno scenario sicuramente unico.
Faremo una tappa nella graziosa Uji, rinomata per il suo tè verde, e nell’antica Nara, dove, all’interno di un parco popolato da oltre mille cervi giapponesi, si trova il Buddha più grande del Giappone; proseguiremo quindi verso Osaka, terza metropoli per abitanti e regno indiscusso della cucina e dello street food, per una piacevole tappa enogastronomica nel quartiere di Namba.

Prezzo a persona

4.520 €

prezzo finito / voli e tasse inclusi

Partenza 17 Agosto 2025

Mappa del viaggio

Clicca per interagire con la mappa

Itinerario e programma di viaggio

1° giorno | Partenza da Milano Malpensa →

Ritrovo del gruppo a Milano Malpensa per la partenza.

Pomeriggio, notte e parte della giornata seguente a bordo dell’aereo.

2° giorno | → arrivo a Tokyo Narita/Haneda → TOKYO

Arrivo in serata all’aeroporto di Tokyo Narita (o Haneda).
Dopo il disbrigo delle pratiche doganali, ci trasferiremo con il nostro minibus privato a Tokyo per sistemarci in hotel.

Breve orientamento nel quartiere.

Cena libera.

3° giorno | TOKYO

Ueno – Asakusa – Odaiba

Inizieremo il nostro viaggio nella capitale del Giappone (dal 1868) passeggiando nel parco di Ueno, un centro culturale ricco di musei, di storia e di diversi punti di interesse. A seguire faremo una tappa al vivace mercato Ameyoko, dove si trovano generi alimentari, abbigliamento e molto altro.
Ci sposteremo poi nella singolare strada di Kappabashi, dedicata interamente alle forniture per la ristorazione e dove cuochi di tutto il mondo vengono ad acquistare la loro attrezzatura professionale.

In seguito proseguiremo alla volta dell’antico quartiere di Asakusa, dove vedremo lo splendido e antico tempio buddhista Sensoji con il suo Kaminarimon (“Portale del tuono”), passando attraverso Nakamise dori, una stradina colma di negozietti dove si potranno acquistare souvenir di ogni sorta. Avremo inoltre modo di ammirare l’imponente torre Sky Tree (634 metri) e gli edifici del colosso della birra Asahi (e perché no, sorseggiare una birra dal bar panoramico!) che si affacciano sul fiume Sumida.

Nel pomeriggio, attraversando la baia di Tokyo sulla spettacolare monorotaia Yurikamome, ci dirigeremo verso l’isola artificiale di Odaiba per avere una visuale mozzafiato dello skyline cittadino e del famoso Rainbow Bridge (“Ponte arcobaleno”), ispirato al ponte di Brooklyn, ma anche per ammirare la riproduzione gigante del robot Gundam.

Rientro in hotel e cena libera.

Cena libera.

4° giorno | TOKYO

Harajuku – Shibuya – Shinjuku

In mattinata cammineremo nel bosco urbano che conduce al Meiji Jingu (Santuario Meiji), il più venerato dagli abitanti della capitale, dedicato all’imperatore Meiji (periodo storico che va dal 1868 al 1912) e a sua moglie: qui non è raro assistere a matrimoni celebrati secondo la tradizione shintoista.
A seguire continueremo a esplorare la zona passeggiando nel giovane e modaiolo quartiere di Harajuku, con la sua Takeshita dori, e nella vicina Omotesando dori, spesso paragonata agli Champs-Élysées parigini.
Ci rilasseremo nel limitrofo parco, lo Yoyogi, all’interno del quale, nei fine settimana, si radunano gruppi di cosplayer e personaggi alquanto eccentrici.

Dopo la pausa pranzo ci dirigeremo verso il quartiere di Shibuya, conosciuto non solo per i centri commerciali e per il divertimento notturno, ma anche per l’incrocio pedonale più trafficato del mondo e per la statua del cane Hachiko, esempio di fedeltà verso il proprio padrone nonché punto di ritrovo dei giovani per antonomasia.

Nel tardo pomeriggio andremo a Shinjuku, il distretto più affollato della città, diviso nettamente tra la parte ovest, “governativa”, e quella est, “del piacere”. Saliremo sulle Torri del palazzo del governo metropolitano (a ovest) per avere una panoramica mozzafiato della città, quindi ci addentreremo nella parte est, tra i vicoli folcloristici e surreali dell’Omoide Yokocho che contrastano con i circostanti grattacieli luminosi, per finire nella zona a luci rosse, il Kabukicho, e nel sorprendente Golden Gai.

Cena libera.

5° giorno | TOKYO

Giornata libera / approfondimento Tokyo / escursione a sorpresa

Consideriamo questa come una “giornata libera”: l’accompagnatore potrà fornire individualmente tutte le indicazioni e i consigli pratici di cui avrete bisogno (le scelte sulle attività da fare abbondano).

✦ Qualora il gruppo o una sua parte voglia fare delle attività collettive, sarà proposta dall’accompagnatore un’escursione a sorpresa (scegliamo volontariamente di non divulgare questa destinazione fino all’incontro col gruppo per far sì che la sua unicità resti tale!) oppure l’approfondimento o la scoperta di alcuni quartieri di Tokyo, ad esempio: Akihabara, regno dell’elettronica, del mondo animato e delle stravaganze; Ryogoku, il quartiere del sumo, che ospita non solo lo stadio di sumo con annesso un piccolo museo, ma anche il Museo Edo-Tokyo (“Edo” è il vecchio nome di Tokyo, adottato fino al 1868); il tranquillo sobborgo di Yanaka, tra piccoli templi familiari e negozietti artigianali. Qui la storia sembra essersi fermata e probabilmente non avremo neanche l’impressione di essere nella Tokyo che abbiamo sempre immaginato; Ginza, lussuoso quartiere dall’aria occidentale, con i suoi grandi magazzini, gli edifici moderni e il Kabukiza, il principale teatro di Tokyo.

6° giorno | TOKYO → KAMAKURA → ENOSHIMA → TOKYO

Engakuji – Grande Buddha – Hasedera – tramonto con possibile vista Fuji

Escursione in giornata alla volta di Kamakura, cittadina costiera distante circa un’ora da Tokyo, che ebbe notevole importanza a partire dal XII secolo per via del clan Minamoto, che qui instaurò il suo centro di potere (1185-1333).
Inizieremo con una tappa tra le colline a nord di Kamakura per recarci al bellissimo Engakuji, uno tra i più importanti templi zen del Giappone.
Proseguiremo verso il centro per scoprire lo Tsurugaoka Hachimangu, il santuario principale della città, dedicato alla divinità della guerra. Passeggeremo poi nella via centrale dello shopping, Komachi dori.

Dopo la pausa pranzo ci recheremo con un trenino locale al tempio Kotokuin, che ospita il Grande Buddha (Daibutsu) di bronzo, per poi proseguire verso il magnifico Hasedera, un complesso che comprende un piacevole giardino in stile giapponese, grotte con statue di pietra e altri edifici che si snodano in una stradina in salita con scorci oceanici.

Ripreso il trenino, sarà il momento di andare a Enoshima, un isolotto collegato alla terraferma con diverse attrazioni e da dove sarà possibile, tempo permettendo, godere di un magnifico tramonto con vista sul Monte Fuji.
Rientro a Tokyo e cena libera.

☞ In alternativa a Kamakura, potremo considerare un’escursione nella meravigliosa cittadina di Nikko (“la città della luce del sole”), situata a nord-ovest di Tokyo e nominata patrimonio UNESCO. Qui si possono visitare capolavori architettonici davvero unici e godere di una natura meravigliosa.
La zona UNESCO si trova su una collina facilmente visitabile in giornata: inizia con il ponte rosso, lo Shinkyobashi, simbolo della città, e prosegue su un’altura che ospita numerosi templi e santuari di fattura pregevole, tra cui l’imperdibile santuario-mausoleo Toshogu dedicato al grandissimo generale (shogun) Tokugawa Ieyasu (1543-1616), l’antichissimo santuario Futarasan e il tempio Rinnoji.
La parte ovest invece è caratterizzata da diverse attrazioni naturali, tra cui laghi, cascate e onsen (sorgenti termali).

7° giorno | TOKYO → ALPI GIAPPONESI → NOZAWA ONSEN [109 minuti]

Obuse e museo Hokusai – Paesaggi delle Alpi giapponesi ✦ Nozawa Onsen e terme

In mattinata, a bordo del famoso treno proiettile Shinkansen, “voleremo” verso la prefettura di Nagano, cuore delle Alpi giapponesi, nonché nostra tappa esclusiva.

Il nostro minibus privato ci verrà a prendere direttamente alla stazione di Iiyama, e da qui inizieremo subito il nostro itinerario.
La prima tappa sarà al villaggio di Obuse, dove il noto pittore e incisore giapponese Hokusai trascorse la sua vecchiaia. Qui visiteremo il Ganshoin, un piccolo tempio di campagna che ospita un’opera originale dell’artista, e il museo a lui dedicato, situato nel centro del paese. Per gli interessati sarà inoltre possibile partecipare a una degustazione di sakè (fermentato di riso) di qualità eccelsa.

Dopo il pranzo faremo diverse tappe fuori dalle classiche rotte per ammirare alcuni paesaggi delle Alpi giapponesi, tra cui le note risaie che sembrano disegnate sulle colline, il lago Hokuryu a forma di cuore.

Raggiungeremo quindi Nozawa Onsen, la nostra base: si tratta di una cittadina famosa non solo per le stazioni sciistiche, ma anche per i suoi onsen (terme giapponesi) e la varietà delle acque curative, per la meravigliosa Natura circostante e per la cucina prelibata.
Qui faremo una passeggiata (chi lo desidera potrà indossare lo yukata, la vestaglia tipica) per scoprire il paese con i suoi bar, caffè, negozietti e, ovviamente, per provare le svariate terme: sarà un momento dedicato al relax più assoluto.

✦ La sera è prevista una ricca cena a base di pietanze locali, prodotte e cucinate direttamente dalla famiglia che ci ospiterà nello yado (un semplice ryokan – ovvero un albergo/locanda con camere in stile giapponese – a gestione prettamente familiare).

8° giorno | NOZAWA ONSEN → KANAZAWA [75 minuti]

mercato Omicho – Higashi Chaya – Kenrokuen – Nagamachi

Inizieremo la giornata con una nutriente ed abbondante colazione, sempre a base di prodotti locali.

A seguire il nostro minibus ci porterà alla stazione di Iiyama, da dove prenderemo nuovamente lo Shinkansen alla volta di Kanazawa.

Kanazawa è una raffinata città che raggiunse la sua massima vitalità durante il periodo Edo (1603-1868, conosciuto anche come periodo Tokugawa) e ne conserva tuttora lo splendore.

Una volta sistemati in hotel, visiteremo il vivace mercato Omicho, dove potremo pranzare liberamente sperimentando le prelibatezze locali.
In seguito faremo un percorso tra vicoli nascosti e scorci dal sapore antico per arrivare a Higashi Chaya, l’elegantissimo quartiere delle geisha, dove sopravvive un’atmosfera tipica per via delle graziose casette in legno ai lati della strada, dove oggi sorgono caffè, negozi e piccoli musei.
Raggiungeremo poi il Kenrokuen, ritenuto a ragione uno dei “tre grandi giardini” giapponesi, dove ammireremo la sinergia esistente tra l’Uomo e la Natura. Ci sarà tempo per una breve panoramica del castello e, per chi vorrà, sarà possibile recarsi al vicino Museo d’Arte Contemporanea.
A seguire torneremo verso il centro per camminare nel distretto dei samurai, Nagamachi, unico nel suo genere.

Cena libera.

9° giorno | KANAZAWA → TAKAYAMA → KANAZAWA

mercati mattutini – casa Yoshijima – Sanmachi

In mattinata andremo a Takayama, incantevole cittadina mercantile dalla storia secolare, il cui centro storico si è preservato egregiamente.

Ci recheremo per prima cosa ai mercati mattutini (asaichi) nei pressi del fiume, visiteremo la tipica casa di un ricco mercante (Yoshijima) e passeggeremo nel quartiere di Sanmachi (conosciuto come quartiere delle “antiche dimore private”), risalente al periodo Edo. Infine potremo degustare dell’ottimo sakè, del miso (un condimento derivato dalla fermentazione dei fagioli di soia) e della soba (pasta lunga di grano saraceno) fatta in casa.
Poco lontano dalla stazione è possibile una visita al villaggio folcloristico di Hida, dove sono state trasferite una trentina di case gassho-zukuri tipiche della regione, che offrono un interessante spaccato della vita passata.

Rientro a Kanazawa nel tardo pomeriggio e cena libera.

☞ In alternativa, prima con il treno, quindi con il bus, potremo considerare un’escursione verso la pittoresca area rurale di Gokayama, proclamata patrimonio UNESCO e caratterizzata dalle famose case dai tetti di paglia costruiti con una tecnica nota come gassho-zukuri (a mani giunte). Qui, immersi in un’atmosfera quasi surreale, visiteremo due piccoli villaggi che non sono normalmente presi d’assalto dalle orde di turisti, come il più grande e noto Shirakawago.
Rientro nel tardo pomeriggio e cena libera.

10° giorno | KANAZAWA → KYOTO [135 minuti]

Higashiyama e Kiyomizudera – Gion – Pontocho

Proseguiremo il nostro viaggio in direzione di Kyoto, ovvero quella che fu la capitale dell’impero giapponese per oltre mille anni (794-1868). Kyoto è a ragione considerata la capitale storico-artistica del Giappone: essendosi salvata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, infatti, è ancora oggi disseminata di centinaia di templi, santuari, pagode e giardini.

Dopo aver lasciato le valigie, inizieremo la nostra visita esplorando la zona di Higashiyama (“Montagna dell’Est”), raggiungendo il Kiyomizudera (“Tempio dell’acqua pura”), patrimonio dell’umanità nonché uno dei luoghi finalisti per le sette meraviglie del mondo moderno.

Proseguiremo a piedi attraverso una serie di stradine molto caratteristiche per arrivare al principale parco della città, il Maruyama koen, al cui interno si trova lo Yasaka Jinja (Santuario Yasaka), frequentatissimo durante tutti i principali eventi stagionali.

Concluderemo la passeggiata in centro, nel quartiere storico di Gion, dove ancora oggi, con un po’ di perseveranza, è possibile avvistare una geisha, e al Pontocho, caratteristica stradina colma di ristoranti con vista (e terrazza, nei mesi estivi) sul fiume Kamo.

Sarà infine possibile raggiungere, per chi lo desidera, la galleria commerciale di Teramachi, all’interno della quale è ubicato il raffinato mercato Nishiki, nel pieno centro della città.

Cena libera.

11° giorno | KYOTO → AMANOHASHIDATE → KYOTO

tempio Chionji – istmo sabbioso di Amanohashidate – parco Kasamatsu

In mattinata partiremo per raggiungere uno dei “Nihon sankei” (i tre paesaggi più celebri del Giappone): Amanohashidate, “il ponte del cielo”.
Si tratta di un suggestivo istmo di sabbia formato dai detriti trasportati dai fiumi e modellati dalle correnti oceaniche, lungo circa 3,5 chilometri e sul quale crescono oltre 8.000 pini.

Percorreremo da una parte all’altra la lingua di sabbia a piedi, ci rilasseremo nella pineta o sulla spiaggia, visiteremo il tempio Chionji e il santuario Kono e soprattutto contempleremo il paesaggio dal parco Kasamatsu al quale accederemo con la funicolare, da dove avremo la vista del “drago ascendente” (in alternativa andremo ad un altro osservatorio nel lato sud dell’istmo, l’Amanohashidate Viewland, dove avremo la vista del “drago volante”).
Se il tempo è favorevole, sarà anche piacevole fare un tuffo a mare!

Rientro a Kyoto nel tardo pomeriggio e cena libera.

12° giorno | KYOTO → UJI → NARA → OSAKA → KYOTO

Parco di Nara – Grande Buddha – Kasuga Taisha – Namba e Dotonbori

Oggi faremo una tappa nella vicina Uji, graziosa cittadina residenziale nota per l’ex villa della famiglia Fujiwara divenuta poi il Byodoin (“Tempio della Fenice”), nonché per essere il luogo dove viene coltivata una varietà di tè verde giapponese di grande pregio (sarà possibile la visita/degustazione in un antico negozio).

Prima del pranzo ci sposteremo a Nara, antica città e prima capitale stabile del Giappone (710-784), famosa per il suo parco popolato da oltre un migliaio di cervi giapponesi (shika) e che ospita numerosi punti d’interesse storico. Tra questi non mancheremo di ammirare il tempio Todaiji, la struttura in legno più grande del mondo, al cui interno si trova il Grande Buddha (Daibutsu) che, con i suoi 15 metri, è il più alto del Giappone. Proseguiremo poi per il Kasuga Taisha (Santuario Kasuga), le cui vie d’accesso sono fiancheggiate da suggestive lanterne di pietra coperte di muschio.

Nel tardo pomeriggio ci sposteremo a Osaka, terza città del Giappone per numero di abitanti, nota soprattutto per la sua cucina, per la gente festosa e per l’intensa vita notturna. Qui ci recheremo nella vivace e affollata zona di Namba, dove si trova il canale Dotonbori e dove potremo sperimentare liberamente la cucina locale di qualche prelibato ristorante oppure lasciarci tentare dallo street food.

Rientro a Kyoto dopo cena.

13° giorno | KYOTO

Castello di Nijo – Padiglione d’oro – Padiglione d’argento – centro città

Oggi è previsto un itinerario in cui si farà uso di autobus locali.

La prima tappa sarà il castello di Nijo (Nijojo), residenza stagionale dello shogun Tokugawa Ieyasu, il cui edificio principale è caratterizzato dai cosiddetti pavimenti “a usignolo”, studiati affinché, cigolando, avvisassero dell’arrivo di intrusi.
Proseguiremo alla volta del noto e fotografatissimo Kinkakuji (Padiglione d’Oro), tappa classica e sicuramente di grande impatto scenico.

Dopo pranzo ci sposteremo dalla parte opposta della città per tornare a Higashiyama. Questa volta, però, ci dirigeremo nella parte settentrionale per visitare il Ginkakuji (Padiglione d’argento) e il suo fantastico giardino. Infine percorreremo la passeggiata del filosofo nella sua naturale tranquillità, per poi riprendere il bus che ci riporterà in centro città.

14° giorno | KYOTO

Fushimi Inari – Arashiyama e la foresta di bambù ✦ cena esperienziale

In quest’ultima giornata prenderemo un treno locale per raggiungere in pochi minuti Fushimi, il quartiere che ospita una delle mete più gettonate di tutto il Sol Levante: il santuario shintoista dedicato alla divinità Inari, ovvero il Fushimi Inari Taisha. Qui una serie infinita di torii vermigli si inerpica fino alla cima della montagna attraverso un percorso davvero unico e suggestivo.

Tornati in città, con un treno locale ci sposteremo al margine occidentale di Kyoto, nel meraviglioso sobborgo di Arashiyama. Qui avremo modo di passeggiare nella famosa foresta di bambù, di camminare sulla collina e lungo il fiume, nonché di visitare il tempio zen Tenryuji per ammirare il suo incantevole giardino (per chi vorrà, tempo permettendo, sarà possibile anche fare una breve gita su un’imbarcazione tradizionale o visitare il parco delle scimmie macaco).

ℹ️ Cena-degustazione esperienziale in izakaya (facoltativa).

15° giorno | KYOTO → partenza da Osaka Kansai

Giornata libera / approfondimento Kyoto / escursione a sorpresa

In quest’ultima giornata avremo del tempo libero a disposizione: l’accompagnatore potrà fornire individualmente tutte le indicazioni e consigli pratici di cui avrete bisogno (le scelte sulle attività da fare abbondano).

✦ Qualora il gruppo o una sua parte voglia fare delle attività collettive, sarà proposta dall’accompagnatore un’escursione a sorpresa (scegliamo volontariamente di non divulgare questa destinazione fino all’incontro col gruppo per far sì che la sua unicità resti tale!) oppure l’approfondimento o la scoperta di alcuni quartieri di Kyoto.

Nel tardo pomeriggio, ritrovo nella hall dell’hotel e partenza con minibus privato per l’aeroporto “galleggiante” del Kansai (Osaka), progettato da Renzo Piano.

Notte e mattina seguente a bordo dell’aereo.

16° giorno | → arrivo in Italia

Arrivo in Italia nel primo pomeriggio.

Ti interessa questo viaggio?

Prenota il tuo posto o contattaci per maggiori informazioni

Richiesta disponibilità

Car@ amico viaggiatore, al momento la richiesta di prenotazione delle esperienze e dei servizi è sospesa sino a quando potremo ufficialmente tornare a viaggiare in Giappone.

Per ogni informazione e/o necessità contattaci, siamo qui come sempre!